!ATTENZIONE, EVITATE di duplicare i topic (argomenti), evitate titoli fuori dalla sezione adatta e NO a titoli in maiuscolo e/o troppo generici!
| Autore |
Messaggio |
pieruzzu
Habitué

|
Inviato:
Nov 03, 2009 - 01:45 PM |
|
L'anno scorso ho presentato, per la prima volta, l'istanza di ammissione agli scritti con allegati i relativi documenti richiesti : tra questi il certificato in oggetto.
Quest'anno ho già provveduto a pagare la tassa, ma ancora devo presentare la domanda alla CdA.
Non ricordo dove avevo letto che il certificato in questione ha una validità di 2 anni: vi risulta?
Tra l'altro sarebbero anche 14,62 euro in meno di bollo.
Grazie. |
|
|
|
 |
pieruzzu
Habitué

|
Inviato:
Nov 04, 2009 - 09:21 AM |
|
44 letture e nemmeno una risposta?
Andiamo bene... |
|
|
|
 |
gattone80
Forumdipendente

|
Inviato:
Nov 04, 2009 - 09:33 AM |
|
la marca va sempre messa sulla domanda, solo che alleghi la ricevuta di pagamento e basta mentre scrivi l'anno in cui hai depositato gli altri documenti. |
|
|
|
 |
pieruzzu
Habitué

|
Inviato:
Nov 04, 2009 - 10:15 AM |
|
Grazie, gattone, ho appena finito di parlare con il preposto ufficio.
Ricapitolando, ad utilizzo dei lurkatori:
Domanda in bollo (14,62) con allegata ricevuta di pagamento F23 e autocertificazione di laurea (ovviamente con relativa copia documento identità).
Nell' istanza dichiarare il precedente deposito del certificato di compiuta pratica (indicando la sessione).
That's all folks! |
|
|
|
 |
bretellina
Habitué

|
Inviato:
Nov 04, 2009 - 11:05 AM |
|
scusate, ma a Bologna sostengono che vada rifatto il certificato di compiuta pratica con annessa marca da bollo...
non sapevo si potesse evitare di rifarlo e pagare la marca!
che corte d'appello siete? |
|
|
|
 |
gattone80
Forumdipendente

|
Inviato:
Nov 04, 2009 - 11:10 AM |
|
io cda venezia. la prima domanda va corredata con f23, certificato compiuta pratica e certificato di laurea.
la seconda volta da noi basta portare domanda con allegato f23 ed indicare che gli altri documenti sono stati depositati per la sessione 2008 (x esempio). e basta. |
|
|
|
 |
bretellina
Habitué

|
Inviato:
Nov 04, 2009 - 11:49 AM |
|
beati voi....
noi "segati" e "spennati"
 |
|
|
|
 |
nigripennis
Guru Immortale

|
Inviato:
Nov 04, 2009 - 12:52 PM |
|
allora, io per cda BO ho dovuto rifare il certificato di compiuta pratica.
chiaramente col bollo.
che poi è un diverso certificato in cui si dice che è stato emesso il certificato di compiuta pratica l'anno prima.
una bella ca..ga..ta.
benchè sul manuale breve ordinamento forense e deontologia - giuffrè - 2007 parte I, cap. III, pag. 34 ci sia scritto:
" compiuta la pratica forense, il praticante è ammesso a sostenere l'esame di avvocato... tutte le volte che si renda necessario (omissis) senza che sia necessario richiedere un secondo certificato"
 |
|
|
|
 |
aleteia
Novizio

|
Inviato:
Nov 04, 2009 - 01:01 PM |
|
è con ogni evidenza un abuso. non piegatevi davanti a queste pretese assurde e vessatorie. |
|
|
|
 |
pieruzzu
Habitué

|
Inviato:
Nov 04, 2009 - 05:12 PM |
|
Qui a Roma il certificato in originale viene rilasciato solo una volta (il che, come mi è parso di capire dalle summenzionate risposte, credo sia disposto dal codice deontologico). |
|
|
|
 |
nigripennis
Guru Immortale

|
Inviato:
Nov 04, 2009 - 05:41 PM |
|
si, il certificato viene rilasciato 1 volta.
l'anno dopo però volgiono una bella marca da 14,62 da mettere su un pezzo di carta che dice che il certificato te l'hanno già rilasciato l'anno prima...
 |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Versione stampabile
Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum non puoi allegare file in questo forum puoi scaricare file in questo forum
|
| |