!ATTENZIONE, EVITATE di duplicare i topic (argomenti), evitate titoli fuori dalla sezione adatta e NO a titoli in maiuscolo e/o troppo generici!
| Autore |
Messaggio |
save
Novizio

|
Inviato:
Nov 03, 2009 - 12:30 PM |
|
Salve a tutti! Volevo un chiarimento sul termine della rinuncia all'eredità ex art. 519 c.c. ho letto che il termine per la rinuncia è di 3 mesi dalla data del decesso se il chiamato è nel possesso o utilizza i beni oggetto di successione. ecco la mia domanda è questa: se l'erede condivideva degli oggetti col de cuius es. vestiti, oggetti personali e o di arredamento, può portarli con sé pur rinunciando a tutta l'eredità?
Vi prego aiutatemi!
grazie |
|
|
|
 |
ossicini
Megapraticante

|
Inviato:
Nov 03, 2009 - 02:29 PM |
|
Mah, trattandosi di beni mobili a mio avviso l'erede può semplicemente dedurre che siano oggetti di sua esclusiva proprietà e non appartenenti al de cuius. O vi sono ostacoli a questa ricostruzione, oppure cointeressati che potrebbero contestarla? |
|
|
|
 |
sempreio
Megapraticante

|
Inviato:
Nov 03, 2009 - 02:38 PM |
|
il termine di 3 mesi non è per la rinuncia all'eredità bensì per l'esecuzione - o almeno l'inizio - dell'inventario per poter avere poi la facoltà di accettare o rinunciare, ad inventario eseguito.
Se sei chiamato all'eredità e sottrai beni decadi dalla facoltà di rinuncia (vedi 527 cc) |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Versione stampabile
Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum non puoi allegare file in questo forum puoi scaricare file in questo forum
|
| |