Non sei registrato. Apri un nuovo account QUI

Recupera password smarrita 

Username    Password     Memorizza   
Search 
Praticanti e giovani Avvocati     La community degli Giovani avvocati e dei vecchi Praticanti 
Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato Italiano
   Praticanti Menu
· : Home
· :: Account Membri
· : Logout

Community
· Indice FORUM
· Praticanti MySpace
· Praticanti FaceBook

Cerca Studio
· Indice Annunci
· Studio cerca Praticanti
· Praticante cerca Studio

Tools & Utilities
· Canali
· Archivi News
· Autocertificazioni
· Scrivi un Parere
· Mercatino Libri
· Lista Membri Online
· Passaparola!
· Aggiungi News
· Statistiche Sito
· Sito per Cell o PDA
· Bookmark!
· Ius Links
· Ricerca

Problemi?
· HELP Sito
· HELP Forum
· Domande Frequenti
Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato :: Trova e incontra i colleghi praticanti avvocati Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato Italiano
   Ads

Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato :: Trova e incontra i colleghi praticanti avvocati Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato Italiano
   Miscellanea

Indice Cron. Leggi
Indice Leggi per tipologia
Progetti di Legge N.A.
Dec-Legge in conversione
Decreti Legislativi
Ricerca DDL
Progetti Costituz.
Leggi Regionali
Giustizia.it
Concorsi & Professioni
Guida Diritto Sole24ore
KW Cittadino Lex
Finanze.it
Cassa Forense

VoIP e Telefonia Online
  Area fumatori online - Smoker friendly website
Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato :: Trova e incontra i colleghi praticanti avvocati
praticante

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 
Google

!ATTENZIONE, EVITATE di duplicare i topic (argomenti), evitate titoli fuori dalla sezione adatta e NO a titoli in maiuscolo e/o troppo generici!
Successivo
Precedente
Versione stampabile

Nuova discussione   Rispondi
Autore Messaggio
paperboy
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Ott 01, 2009 - 09:49 AM Rispondi citando Torna in cima

in caso di sinistro e richiesta danni con indennizzo diretto (CAI firmato da entrambi), l'assicurazione non risponde nei termini anzi risponde pretestuosamente che non darà seguito alla richiesta perchè il veicolo correva troppo. poi mi chiede di far periziare il mezzo (cosa che faccio fare al mio assistito) e poi...il silenzio malgrado i vari solleciti.
ora io per le mani ho solo il preventivo e le foto del mezzo riparato. pensate basti a provare i danni o senza foto del veicolo danneggiato o la fattura è meglio che stia buono?
mi conviene rivolgermi alla compagnia di controparte? non mi precludo poi la strada della causa alla mia compagnia?
Profilo Messaggio privato
TheRealPinkLady
Senatore
Senatore

MessaggioInviato: Ott 01, 2009 - 10:36 AM Rispondi citando Torna in cima

(Sempre così 'ste assicurazioni...)
A meno che tu non ritenga di aver torto marcio (e da quello che scrivi non è chiaro, nonostante il "pretestuosamente")....fai causa.
Allega il preventivo e chiedi ammettersi come teste il titolare della carrozzeria a conferma del preventivo redatto, dei danni all'autovettura, dell'avvenuta riparazione e del relativo costo.
ciao Lady
paperboy
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Ott 01, 2009 - 10:40 AM Rispondi citando Torna in cima

no, non ho torto marcio. ho un cai doppia firma e sull'an sono a posto. mi preoccupa il quantum in quanto ho le foto del mezzo già riparato e non del mezzo danneggiato. vorrei evitare di chiamare il carrozziere, ma in effetti potrebbe essere una soluzione. potrei chiedere l'ordine di esibizione della perizia dell'assicurazione
Alamut
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ott 01, 2009 - 11:41 AM Rispondi citando Torna in cima

Perché vorresti evitare di chiamare il carrozziere?

Lo si fa praticamente in ogni sinistro giudiziale.

NB: potrebbe anche esser l'occasione di sperimentare il nuovo art. 257 bis cpc, visto che praticamente l'hanno inserito per cose del genere...
TheRealPinkLady
Senatore
Senatore

MessaggioInviato: Ott 01, 2009 - 11:46 AM Rispondi citando Torna in cima

Lieta di esser preceduta da cotanta sapienza.... notworthy.gif notworthy.gif notworthy.gif

icon_biggrin.gif icon_wink.gif
paperboy
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Ott 01, 2009 - 02:05 PM Rispondi citando Torna in cima

si in effetti pensandoci bene mi avete dato un'idea. mi sa che ce lo infilo... comunque preventivo e foto del veicolo riparato non bastano per il quantum? vi è mai capitato?
TheRealPinkLady
Senatore
Senatore

MessaggioInviato: Ott 01, 2009 - 03:23 PM Rispondi citando Torna in cima

no.
io chiamo sempre il carrozziere.
vai tranquillo.
facci sapere
Ciao Lady
riste
Guru Immortale
Guru Immortale

MessaggioInviato: Ott 01, 2009 - 08:07 PM Rispondi citando Torna in cima

ma che binomio vincente...
e bravi trilly - ally... laughing7.gif
TheRealPinkLady
Senatore
Senatore

MessaggioInviato: Ott 01, 2009 - 08:52 PM Rispondi citando Torna in cima

grazie mami notworthy.gif
..... QUOTO

riste ha scritto:
ma che binomio vincente...
e bravi trilly - ally... laughing7.gif

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
paperboy
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Ott 30, 2009 - 06:01 PM Rispondi citando Torna in cima

avevo della giurisprudenza sul vecchio pc ma si è rotto. in rete ho trovato solo questa sentenza di un GDP
http://209.85.129.132/search?q=cache:XT-p_Lr1jU4J:www.ilgiudicedipace.it/index.php%3Foption%3Dcom_content%26task%3Dview%26id%3D381%26Itemid%3D35+PEVENTIVO+giudice+di+pace+danni&cd=13&hl=it&ct=clnk&gl=it
ora in effetti questo confermerebbe che solo il preventivo non basta per la prova del quanum. che ne dite? insomma a voi il GDP (devo farla a Roma) vi liquida il danno col preventivo senza foto? in effetti se seguo il ragionamento della sentenza postata il preventivo non può assurgere a prova. ne avevo una simile di Cassazione ma nel vecchio pc e non la ritrovo, mi pare fosse del 2005
paperboy
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Nov 06, 2009 - 02:18 PM Rispondi citando Torna in cima

novità?
paperboy
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Nov 18, 2009 - 08:01 AM Rispondi citando Torna in cima

dai non mi fate sentire l'unico che fa una causa con preventivo e foto del veicolo riparato... allora iscrivo? una parola di conforto/confronto?
ziopino75
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Nov 18, 2009 - 10:18 AM Rispondi citando Torna in cima

Prima di far partire la causa farei istanza di accesso agli atti ex art. 146 Cod. Ass.
sotiraki
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Nov 18, 2009 - 12:17 PM Rispondi citando Torna in cima

Il carrozziere ti tocca chiamarlo. Poi si può chiedere anche una CTU. Le perizie le fanno tranquillamente anche solo sulle foto. In due cause che ho fatto contro un'assicurazione hanno fatto così senza problemi.
paperboy
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Nov 19, 2009 - 06:07 PM Rispondi citando Torna in cima

@ ziopino per l'accesso agli atti non faccio in tempo, ho notificato e la costituzione è imminiente

@ sotirachi, per la ctu ill problema che ho solo foto del veicolo riparato e non del veicolo danneggiato, quelle ce le ha il perito dell'assicurazione
ziopino75
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Nov 19, 2009 - 10:56 PM Rispondi citando Torna in cima

Prova a chiedere l'esibizione della perizia in note istruttorie. L'art. 146 dice

Citazione:
2. L’esercizio del diritto di accesso non è consentito quando abbia ad oggetto atti relativi ad accertamenti che evidenziano indizi o prove di comportamenti fraudolenti. E’ invece sospeso in pendenza di controversia giudiziaria tra l’impresa e il richiedente, fermi restando i poteri attribuiti dalla legge all’autorità giudiziaria.

Magari il giudice te la concede.
lorenzomrc
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Nov 20, 2009 - 08:39 AM Rispondi citando Torna in cima

sentite ho un caso simile..

fattura del carrozziere per 2.000 euro e una foto dalla quale non si vede granchè..
il veicoo è stato riparato e periziato quando era già riparato..
la perizia ammonta a soli 800,00 nonostante abbia prodotto fattura..

vado in giudizio e ciamo il carrozziere??
mat4u
Habitué
Habitué

MessaggioInviato: Nov 20, 2009 - 09:27 AM Rispondi citando Torna in cima

ziopino75 ha scritto:
Prima di far partire la causa farei istanza di accesso agli atti ex art. 146 Cod. Ass.

è vero che vanno rispettate delle formalità disciplinate da un decreto per richiedere l'accesso agli atti?
....oppure basta una semplice richiesta inviata dallo studio legale mediante a/r?

grazie
nigripennis
Guru Immortale
Guru Immortale

MessaggioInviato: Nov 20, 2009 - 09:57 AM Rispondi citando Torna in cima

esatto.
Alamut-tino bello ha scritto:
Perché vorresti evitare di chiamare il carrozziere?

Lo si fa praticamente in ogni sinistro giudiziale

laughing7.gif laughing7.gif laughing7.gif
Alamut-tino bello ha scritto:
NB: potrebbe anche esser l'occasione di sperimentare il nuovo art. 257 bis cpc, visto che praticamente l'hanno inserito per cose del genere...

hihi, vuoi usare paperboy come ariete da sfondamento, eh?
paperboy
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Nov 23, 2009 - 08:00 PM Rispondi citando Torna in cima

purtroppo c'è cassazione contro. a roma mi dicono che il carrozziereon lo chiamano mai comunque che verrebbe a fare a confermare una cosa che ha scritto lui? io mi preoccuperei di più sulle foto la Cass. parla chiaro
Ruccolo
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Nov 24, 2009 - 12:50 PM Rispondi citando Torna in cima

scusa la domanda probabilmente con risposta scontata:ma non puoi provare a chiedere al carrozziere che ha effettuato la riparazione se ha scattato delle foto dell'auto prima della riparazione?te lo chiedo x' il mio carrozziere di fiducia le scatta sempre e ne salva una copia sul pc... icon_smile.gif

poi volevo chiedere a tutti Voi un parere: sto seguendo un sinistro con procedura di risarcimento diretto, in cui l'Assicurazione dopo ben 6 mesi dall'invio della richiesta di risarcimento ha finalmente dato un cenno di riscontro...l'auto, quindi (che nel frattempo non era stata fatta riparare ma era stata inviata cmq all'Assicuratrice il preventivo del carrozziere) è stata visionata dal perito che peraltro liquiderebbe un importo minore di quello del preventivo (costo manodopera troppo alto a dire dell'assicurazione!!)...ad ogni modo facendola riparare, con la relativa fattura l'assicurazione liquiderebbe la differenza...
il questito che pongo è questo:premesso che l'auto non è stata ancora riparata, io ho chiesto all'assicurazione, oltre al danno materiale anche gli interessi dal giorno del sinistro al saldo..con tutta risposta negativa dell'assicurazione che accampato scuse di ogni tipo (l'auto non è stata riparata, etc etc...)...
io sono convinto, invece, che gli interessi spettino cmq al mio assistito trattandosi in questo caso di "debito di valore"...qualcuno può confermarmi?grazie icon_biggrin.gif
Mostra prima i messaggi di:       
Nuova discussione   Rispondi Tutti i fusi orari sono GMT

Versione stampabile
Successivo
Precedente