!ATTENZIONE, EVITATE di duplicare i topic (argomenti), evitate titoli fuori dalla sezione adatta e NO a titoli in maiuscolo e/o troppo generici!
| Autore |
Messaggio |
lolli
Forumdipendente

|
Inviato:
Nov 06, 2009 - 05:03 PM |
|
dopo la finanziaria 2005 "i contratti di locazione ... di unità immobiliari ... sono nulli se, ricorrendone i presupposti, non sono registrati".
Sulla mancata registrazione ab origine per ora non si discute, visti anche gli interventi della corte cost. che hanno rigettato le eccezioni di incost.
Come comportarsi, però, in caso di mancato versamento dell'imposta dovuta sulle annualità successive? Il contratto che era valido diventa nullo? Mi sembra una roba che non ha senso. Il termine "registrazione" non mi pare riferibile anche a queste ipotesi, ma non riesco a trovare nulla, né in giuris., né in dottrina, che me lo confermi (forse perché è già evidente, ma ... non si sa mai).
E' chiaro che la risposta influisce anche sul rito applicabile, se si volessero sbatter fuori gli inquilini
...qualche anima pia mi dice che ne pensa? |
|
|
|
 |
lupuscanis
Guru Immortale

|
Inviato:
Nov 06, 2009 - 05:18 PM |
|
Credo solamente che ove se ne accorga l'A.E. chieda interessi e sanzioni. Tutto sommato mi sembra "furbo" che il locatore faccia un salto in A.E. (prima di notificare la citazione per la convalida), sani la posizione, e poi metta a carico dei conduttori sfrattandi anche il 50% dell'imposta di registro dovuta  |
|
|
|
 |
lolli
Forumdipendente

|
Inviato:
Nov 06, 2009 - 05:39 PM |
|
questo senz'altro, ma, non avendo proprio dimestichezza con le locazioni, mi chiedevo se anche dal mancato pagamento delle annualità successive potesse conseguire la nullità. In effetti il tenore della norma sembra riferirsi a tutta la registrazione intesa come procedimento, non al versamento in sé dell'imposta.
grazie della risposta |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Versione stampabile
Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum non puoi allegare file in questo forum non puoi scaricare file in questo forum
|
| |