Non sei registrato. Apri un nuovo account QUI

Recupera password smarrita 

Username    Password     Memorizza   
Search 
Praticanti e giovani Avvocati     La community degli Giovani avvocati e dei vecchi Praticanti 
Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato Italiano
   Praticanti Menu
· : Home
· :: Account Membri
· : Logout

Community
· Indice FORUM
· Praticanti MySpace
· Praticanti FaceBook

Cerca Studio
· Indice Annunci
· Studio cerca Praticanti
· Praticante cerca Studio

Tools & Utilities
· Canali
· Archivi News
· Autocertificazioni
· Scrivi un Parere
· Mercatino Libri
· Lista Membri Online
· Passaparola!
· Aggiungi News
· Statistiche Sito
· Sito per Cell o PDA
· Bookmark!
· Ius Links
· Ricerca

Problemi?
· HELP Sito
· HELP Forum
· Domande Frequenti
Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato :: Trova e incontra i colleghi praticanti avvocati Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato Italiano
   Ads

Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato :: Trova e incontra i colleghi praticanti avvocati Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato Italiano
   Miscellanea

Indice Cron. Leggi
Indice Leggi per tipologia
Progetti di Legge N.A.
Dec-Legge in conversione
Decreti Legislativi
Ricerca DDL
Progetti Costituz.
Leggi Regionali
Giustizia.it
Concorsi & Professioni
Guida Diritto Sole24ore
KW Cittadino Lex
Finanze.it
Cassa Forense

VoIP e Telefonia Online
  Area fumatori online - Smoker friendly website
Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato :: Trova e incontra i colleghi praticanti avvocati
praticante

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 
Google

!ATTENZIONE, EVITATE di duplicare i topic (argomenti), evitate titoli fuori dalla sezione adatta e NO a titoli in maiuscolo e/o troppo generici!
Successivo
Precedente
Versione stampabile

Nuova discussione   Rispondi
Autore Messaggio
legal
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Nov 04, 2009 - 04:41 PM Rispondi citando Torna in cima

Ciao.Mi piacerebbe sentire un Vostro parere:
Tizio decide di separarsi da Caia,stesso avvocato scelto da Tizio.Ora le condizioni della separazione vanno bene anche a Caia,ma questa scopre che il motivo della separazione non è la mancanza di dialogo,quanto il fatto che lui ha un'altra d adiverso tempo,scoperto la cosa tramite messaggi al computer.ora caia vorrebbe dare la separazione consensuale ma con il proprio avvocato oltre al fatto che,a mio avviso,potrebbe richiedere anche un risracimento per il danno subito e per il fatto che l'addebito della separazione è a carico esclusivo di Tizio....come vi comportereste in casi analoghi?grazie anticipate....
Profilo Messaggio privato
sempreio
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Nov 04, 2009 - 04:53 PM Rispondi citando Torna in cima

beh, se fai una consensuale ovviamente non puoi chiedere l'addebito. E se le condizioni le vanno bene, è inutile prendersi un altro legale.
Al massimo potrebbe "estorcere" qualche soldo in più per accettare la consensuale .....
legal
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Nov 04, 2009 - 05:03 PM Rispondi citando Torna in cima

Ciao Sempreio,proprio questo intendevo fare:
Dato che Caia si è rivolta a me ora che tutte le condiizoni per la consensuale sono fatte,manca solo data udienza per la firma,Caia ora vorrebbe essere tutelata da akltro legale,mi parrebbe ovvio far presente all'altro legale la richiesta di una somma di denaro per accettare la consensuale...a tuo avviso il fatto che abbia rovistato nel computer per vedere se vi era qualcosa e ha trovato un mare di elementi può essere una prova a sfavore di Caia?a mio avviso no...
io mi comporterei così:
interverrei in difesa di Caia,ok,proporrei al alegale che ora è di entrambi che Caia accetta la consensuale dietro corrispettivo di tot.€....
Anche perchè altri modi,tipo querele,a mio avviso hanno non molto senso in questo contesto....
legal
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Nov 04, 2009 - 05:35 PM Rispondi citando Torna in cima

....Vostre opinioni???Grazie mille!!!
legal
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Nov 05, 2009 - 09:47 AM Rispondi citando Torna in cima

Ciao.Qualche consiglio?
Vorrebbe accettare le consizioni della consensuale,del resto tante sono già state sistemate come cose,l'unico mio dubbio è visto che la colpa,se si possa chiamare tale,è solo di Tizio,Caia pottrrebbe richiedere una somma per accettare la consensuale,anche perchè altirmneti denunce edo poco effetto,poi per quali reati????Consigli????
Secondo voi il fatto che abbia controllato il computer in casa utilizzato dal amrito può essere elemento dannoso per Caia?Grazie infinite!!!!!
sempreio
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Nov 05, 2009 - 10:02 AM Rispondi citando Torna in cima

beh, potrebbe essere violazione della privacy. Se però il pc non era protetto da pass ed era comunemente usato dai coniugi, forse potrebbero essere elementi utilizzabili in una eventuale giudiziale.
Ho dei dubbi, però, che il fatto che abbia scoperto solo dopo le corna possa valere come motivo di addebito, visto che erano già giunti alla determinazione di separarsi (sentenze in merito sul nesso causale ve ne sono a iosa, vedi In tema di separazione personale dei coniugi, ai fini della pronuncia di addebito non è sufficiente dimostrare la violazione dei doveri di cui all’art. 143 c.c., essendo, invece, necessario provare il nesso eziologico tra la condotta contraria ai doveri del matrimonio e fallimento del rapporto coniugale).
Io metterei sul piatto la scoperta delle corna dicendo che a questo punto deve essere modificato qualcosa nelle condizioni ..... forse il marito (colto in fallo) apre la borsa.
Fare, però, una giudiziale mi sembra abbastanza rischioso ...
legal
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Nov 05, 2009 - 10:14 AM Rispondi citando Torna in cima

Ciao Sempreio.Anche io arrivati a questo punto la giudiziale la vedo poco come soluzione.
Come strategia vedrei tale soluzione,tu come faresti?
Allora contatto legale ora comune dicendo che ok per separaz.consensuale,ma Caia per firmare vorrebbe una sorta di riocnoscimento proprio in base al fatto di essere diciamo così parte soccombente,qunatificando un po'i danni per così dire subiti.....
Che cifra potrebbe essere ritenuta congrua?secondo te?
Denunce ti sembra fattibile come cosa?Secondo me no-....
Alamut
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Nov 05, 2009 - 10:15 AM Rispondi citando Torna in cima

... E par proprio il caso di dirlo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

sempreio ha scritto:
(colto in fallo)
sempreio
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Nov 05, 2009 - 10:18 AM Rispondi citando Torna in cima

mah, denunce penali no: non vedo il possibile reato. Ti conviene, però, non dire al collega come la tua ha saputo delle corna ma digli semplicemente che ha scoperto l'infedeltà e che, a questo punto, sarebbe disposta alla consensuale ma a condizioni diverse.
La cifra vedi tu: dipende dalle condizioni economiche del marito.
Potresti anche no chiedere soldi ma altri benefit ... non so. Dipende dai beni che ci sono in ballo
legal
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Nov 05, 2009 - 10:22 AM Rispondi citando Torna in cima

Beni non vi sono,la casa è stata venduta....quel poco che c'era da dividere nelle condiizoni della consensuale è stato fatto.l'unica cosa sarebbe chiedere un aosrta di riconosicmento per il torto diciamo subito....ma sai non so neppure se sia fattibile.....anch eperchè il modo in cui è venuta a sapere è meglio non farlo sapere,per cui....
flowneaway
Aficionado
Aficionado

MessaggioInviato: Nov 05, 2009 - 10:34 AM Rispondi citando Torna in cima

Dubito proprio che Caia, sulla base di quanto mi dici, possa chiedere addebito e danni.
In primo luogo, infatti, giurisprudenza ora mai consolidata afferma che il tradimento è causa di addebitabilità solo se è sto il motivo unico o prevalente della crisi coniugale.
In secondo luogo non potrai produrre sms o mail in quanto violano la privacy del marito e sono inutilizzabili a sensi dell'art. 11 codice privacy.
Va alla consensuale, meglio per tutti.
sempreio
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Nov 05, 2009 - 11:47 AM Rispondi citando Torna in cima

viste le condizioni economiche, fai una consensuale ............
legal
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Nov 06, 2009 - 03:52 PM Rispondi citando Torna in cima

Ciao.secondo voi è corretto se scrivo al legale che ora è di entrambi i coniugi dicendo che caia mi ha conferito mandato.indico che come risarcimento caia per addivenire alla consensuale richiede €.3.000,00=es.oppure è una richiesta che è assurda da formulare?grazie mille....il tutto con riservata personale....
legal
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Nov 06, 2009 - 04:42 PM Rispondi citando Torna in cima

Che ne pensate?grazie ancora
jakka1
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Nov 06, 2009 - 05:36 PM Rispondi citando Torna in cima

Assurdo.
Di a Caia che faccia la consensuale e si trovi un altro anche lei.
Come li giustificheresti i danni? Se tu fai la lettera e il collega ti risponde picche, cosa fai? una giudiziale motivata sul fatto che lei, che chiaramente si sta rodendo il fegato, ha sbirciato nel pc di lui? Poi i danni li fanno pagare a lei...
legal
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Nov 06, 2009 - 05:53 PM Rispondi citando Torna in cima

...direi,dato che l'addebito della separazione è a carico esclusivo di Tizio i quale ha dichiarato ad un parente di Caia di avere un'altra,la rottura del matrimonio è dovuta a tale comportamento,per cui si richiede una somma....in questo senso intendo dire...sempre rimanendo in ambito di consensuale.....dici che è un azzardo?
jakka1
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Nov 06, 2009 - 06:26 PM Rispondi citando Torna in cima

Si è un azzardo non essendoci i presupposti per l'addebito per le ragioni da te esposte e confermate da altri interventi
legal ha scritto:
Caia... scopre che il motivo della separazione non è la mancanza di dialogo,quanto il fatto che lui ha un'altra d adiverso tempo
Il che prova che è quello in grassetto il motivo scatenante la separazione

sempreio ha scritto:
Ho dei dubbi, però, che il fatto che abbia scoperto solo dopo le corna possa valere come motivo di addebito, visto che erano già giunti alla determinazione di separarsi (sentenze in merito sul nesso causale ve ne sono a iosa, vedi In tema di separazione personale dei coniugi, ai fini della pronuncia di addebito non è sufficiente dimostrare la violazione dei doveri di cui all’art. 143 c.c., essendo, invece, necessario provare il nesso eziologico tra la condotta contraria ai doveri del matrimonio e fallimento del rapporto coniugale

flowneaway ha scritto:
Dubito proprio che Caia, sulla base di quanto mi dici, possa chiedere addebito e danni.
In primo luogo, infatti, giurisprudenza ora mai consolidata afferma che il tradimento è causa di addebitabilità solo se è sto il motivo unico o prevalente della crisi coniugale.
In secondo luogo non potrai produrre sms o mail in quanto violano la privacy del marito e sono inutilizzabili a sensi dell'art. 11 codice privacy.
Va alla consensuale, meglio per tutti.

Più chiaro di così!
jakka1
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Nov 06, 2009 - 06:27 PM Rispondi citando Torna in cima

Peraltro ottenere l'addebito è difficilissimo e in caso di rigetto della domanda ora si rischia anche la condanna alle spese.

Consensuale, altrimenti Caia si trova cornuta e mazziata...
legal
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Nov 06, 2009 - 06:45 PM Rispondi citando Torna in cima

Mahhh,che dire...io dico Caia ok accettare separazione consensuale,però neppure a tutte le condizioni indicate dal marito,del resto se il fatto che lui ha un altra e il matrimonio è venuto meno proprio per questo si potrebbe provare achiedere in fase di trattativa per le condizioni di separazione un asomma,magari anche più bassa.....dite proprio che non ci sta sto discorso....a questo punto cos aconsigliate?unico avvocato per entrambi,dato che le condizioni vi sono tutte....
legal
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Nov 09, 2009 - 09:44 AM Rispondi citando Torna in cima

Qualche altra opinione in merito?
Anche perchè mi chiedo:se Caia non chiede nulla come addebitos eparazione.le condizioni della consensule sono ok,a questo punto a Caia non conviene rivolgersi ad un legale,tanto vale tenere lo stesso per entrambi....opinioni?
per questo che io mi chiedo:fare richiesta al legaleche ora è di entrambi,poi se ripsonbd epicche si vedrà,ma non vedo un airhciesta assurda-.....
legal
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Nov 09, 2009 - 10:04 AM Rispondi citando Torna in cima

Mi è sorto un altro dubbio:Tizio quando prenederà il tfr spetta in parte anche alla moglie separata?Bisogna iondicarlo in ricorso nella separaz.consensuale?grazie ancora
legal
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Nov 09, 2009 - 10:20 AM Rispondi citando Torna in cima

?????Grazie mille!!!!
ossicini
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Nov 09, 2009 - 11:06 AM Rispondi citando Torna in cima

Parte del tfr, come potrai scoprire leggendo la vigente legge sul divorzio, spetta solo:
- se percepito dall'ex coniuge divorziato (non separato)
- se il coniuge che ne chieda quota non si sia risposato e al contempo se sia titolare di assegno divorzile.
legal
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Nov 09, 2009 - 11:09 AM Rispondi citando Torna in cima

Ciao Ossicini.Per cui tfr tanti saluti.
Per quanto riguarda il disocrso espresso nel mio post,ossia la richiesta,sempre in fase di consensuale di addebito,quindi di richiesta di una somma simbolica,potrebbe essere fatta?grazie....
ossicini
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Nov 09, 2009 - 11:21 AM Rispondi citando Torna in cima

Ripeto: tfr tanti saluti SE Tizio lo percepirà NON sussistendo le su menzionate condizioni.

Per l'assegno, ti hanno già risposto in molti e condivido le perplessità su esposte dai gentili colleghi. Caia non ha nulla da guadagnare ad intentare una separazione giudiziale.

L'unica cosa che puoi fare, a mio avviso (ma se PROPRIO devi) è contattare informalmente il difensore di Tizio e imbastirgli una richiesta ufficiosa di buonuscita, raccontandogli però qualche fre.gnaccia sui motivi.
Ma se questo ti dice "no", non hai armi da far valere.
Insomma, tutto dipende dalla tua faccia di brondo in fase di trattativa, poichè giuridicamente stai messo come ti hanno già ampiamente spiegato i colleghi.
legal
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Nov 09, 2009 - 11:26 AM Rispondi citando Torna in cima

Per cui colleghi,presupponendo che la trattativa non avrebbe tanto senso,a questo punto a Caia converrebebe continuare con un unico legale....invece se il legale incaricato da caia prova a fare questa trattativa ha un senso che caia si presenta all'udienz acon il proprio difensore....
c3po
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Nov 13, 2009 - 01:09 PM Rispondi citando Torna in cima

Scusate se mi intrometto nel discorso, volevo semplicemente sapere se un praticante abilitato può presiedere una causa di separazione consensuale?
jakka1
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Nov 13, 2009 - 01:11 PM Rispondi citando Torna in cima

no
c3po
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Nov 13, 2009 - 01:29 PM Rispondi citando Torna in cima

Grazie mille Jakka1.
sempreio
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Nov 13, 2009 - 01:50 PM Rispondi citando Torna in cima

però verifica se il tuo tribunale richiede che il legale venga messo a verbale in sede di udienza. Se no, puoi tranquillamente gestirla e farla poi depositare a loro nome, senza il tuo intervento formale. Poi li accompagni in udienza.
Mostra prima i messaggi di:       
Nuova discussione   Rispondi Tutti i fusi orari sono GMT

Versione stampabile
Successivo
Precedente