!ATTENZIONE, EVITATE di duplicare i topic (argomenti), evitate titoli fuori dalla sezione adatta e NO a titoli in maiuscolo e/o troppo generici!
| Autore |
Messaggio |
nixxon
Aficionado

|
Inviato:
Ott 19, 2009 - 04:57 PM |
|
Tizio compra da Caio un immobile sito in Torino. A distanza di 2 anni Tizio lamenta delle difformità rispetto alla licenza edilizia non indicati nell'atto di compravendita stipulato a suo tempo. Mi chiedevo, la competenza per territorio di un ipotetico giudizio è quella del convenuto Caio (residente a Roma) ex art. 18 cpc o quella dove è posto l'immobile ex art. 21 cpc?  |
|
|
|
 |
sempreio
Megapraticante

|
Inviato:
Ott 19, 2009 - 06:25 PM |
|
a mio avviso il 18, perchè il 21 attiene ai diritti reali sugli immobili. In questo caso si tratta di questioni attinenti a contratto di compravendita |
|
|
|
 |
Alamut
Moderatore

|
Inviato:
Ott 20, 2009 - 03:41 PM |
|
Valuta l'eventuale applicabilità alternativa dei fori previsti dall'art. 20 cpc. |
|
|
|
 |
mobo2006
Aficionado

|
Inviato:
Ott 20, 2009 - 07:21 PM |
|
caso molto simile è capitato a me.
citiamo i convenuti presso il trib. di alfa, luogo ove era sito l'immobile che gli attori avevano acquistato. ma citavamo per riottenere la parte di soldi anticipata, liddove l'intero prezzo era stato pagato POI da un'ente che finanzia l'acquisto di fondi agricoli.
prima udienza: vado da solo; senza abilitazione, dovevo trovare un collega che sostituisse il dominus, il quale mi ha detto che dovevo semplicemente chiedere i termini ex 183. quelli sparano un'eccezione di incompetenza per territorio, perchè si parlava non di compravendita ma di un'obbligazione per cui era competente beta, dove risiedeva il convenuto. quasi neanche me ne accorgo dell'eccezione, fino a quando davanti al giudice, la stessa (di prima nomina, consultando il computer: aveva studiato!) dice: voglio che deduciate su questa eccezione!! panico! ci allontaniamo...mi riprendo un po' e butto lì l'art. 20, cioè dove l'obbligazione avrebbe dovuto essere pagata. il giudice sembra convinta, ma controparte insiste ed il giudice si riserva, dando trenta giorni per note. che non sono ancora decorsi, quindi non posso dire altro ora. cmq, non me ne ero accorto ma dovremmo essere in una botte di ferro, perchè vi è un preliminare firmato ad alfa, quindi... |
|
|
|
 |
nixxon
Aficionado

|
Inviato:
Ott 21, 2009 - 10:16 AM |
|
molto interessante anche per il mio caso. Anche se il mio cliente ha già incassato l'intera somma dell'immobile venduto. Mi sa che la tua osservazione è fondata. Leggendo dal Mandrioli l'attore ha la facoltà di scegliersi il foro ex art 18 o ex art 20 e pertanto il convenuto non può farci nulla. Mi potresti aggiornare sulla riserva del giudice? devo assolutamente eccepire l'incompetenza territoriale in favore del convenuto... |
|
|
|
 |
mobo2006
Aficionado

|
Inviato:
Ott 21, 2009 - 12:10 PM |
|
sabato 24 scade il termine per il deposito di note, non appena il giudice scoglierà la riserva ti saprò dire...sperando di fare in tempo. ma ripeto, penso che il giudice baserà la sua decisione sul fatto che il preliminare è stato firmato dove poi è stato instaurato il giudizio, senza affrontare altre argomentazioni. ciao |
|
|
|
 |
nixxon
Aficionado

|
Inviato:
Ott 28, 2009 - 08:56 AM |
|
per caso la collega di controparte ha depositato note?cosa ha sostenuto? |
|
|
|
 |
jakka1
Moderatore

|
Inviato:
Ott 28, 2009 - 10:29 AM |
|
N.B.
Evitate di riportare all'inizio di ogni post i 50 messaggi precedenti (compresi i Vostri) a cui state rispondendo. Soprattutto se nel frattempo non è intervenuto nessun altro nella discussione.
Ottenete solo di appesantire il forum e rendere difficoltosa e pallosa la lettura. grazie |
|
|
|
 |
nixxon
Aficionado

|
Inviato:
Nov 06, 2009 - 07:54 PM |
|
| mobo2006 ha scritto: | | sabato 24 scade il termine per il deposito di note, non appena il giudice scoglierà la riserva ti saprò dire...sperando di fare in tempo. ma ripeto, penso che il giudice baserà la sua decisione sul fatto che il preliminare è stato firmato dove poi è stato instaurato il giudizio, senza affrontare altre argomentazioni. ciao |
novità?  |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Versione stampabile
Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum non puoi allegare file in questo forum non puoi scaricare file in questo forum
|
| |