!ATTENZIONE, EVITATE di duplicare i topic (argomenti), evitate titoli fuori dalla sezione adatta e NO a titoli in maiuscolo e/o troppo generici!
| Autore |
Messaggio |
flowneaway
Aficionado

|
Inviato:
Lug 29, 2009 - 09:33 AM |
|
il mio cliente x vuole pignorare la quota ereditaria del fratello y.
Il compendio ereditario è costituito da un unico immobile di cui sono comproprietari altri fratelli coeredi..
La procedura dovrebbe essere quella del pignoramento immobiliare, con avviso ai coeredi.
E' possibile farsi assegnare la quota del fratello esecutato, senza "passare" per un infruttuosa vendita all'incanto?
Grazie |
|
|
|
 |
flowneaway
Aficionado

|
Inviato:
Ago 11, 2009 - 04:39 PM |
|
e se l'immobile è in possesso di una coerede (non debitrice) il pignoramento è sempre immobiliare, giacchè per "cose" in possesso di terzi - ai fini del pignoramento c/o terzi, s'intendono solo beni mobili...? |
|
|
|
 |
Alamut
Moderatore

|
Inviato:
Ago 11, 2009 - 04:49 PM |
|
La procedura è quella del pignoramento di quote indivise, regolato dagli artt. 567 e ss cpc il cui epilogo più frequente è quello del giudizio di divisione nell'ambito del quale il tuo cliente potrà anche chiedere l'assegnazione dell'intero bene (ammesso e non concesso che gliela diano) salvo conguaglio in danaro agli altri comproprietari.
Chiaramente l'eventuale conguaglio di pertinenza del fratello debitore non gli sarebbe restituito, ma confluirebbe nelle casse della Procedura ai fini della soddisfazione del credito del tuo assistito e di altri eventuali intervenuti. |
|
|
|
 |
flowneaway
Aficionado

|
Inviato:
Ago 11, 2009 - 05:20 PM |
|
quindi si procede con pignoramento immobiliare notificando avviso ai coeredi... |
|
|
|
 |
Alamut
Moderatore

|
Inviato:
Ago 11, 2009 - 05:26 PM |
|
Come dico sempre in questo periodo: "E' una risposta da 11 agosto", quindi da valutare con attenzione maggiore rispetto a quella che ti darei tra un paio di mesi.
Ma nulla nel tuo racconto mi induce a pensarla diversamente.
Hai un credito.
Lui ha un quota.
Aggredisci la quota.
Come da Codice. |
|
|
|
 |
flowneaway
Aficionado

|
Inviato:
Ago 11, 2009 - 05:39 PM |
|
e da codice ... spaccherò!!
grazie mille |
|
|
|
 |
Alamut
Moderatore

|
Inviato:
Ago 11, 2009 - 05:42 PM |
|
Spenna il fratello.
Avrai grandi soddisfazioni.
Auguri. |
|
|
|
 |
flowneaway
Aficionado

|
Inviato:
Ott 22, 2009 - 03:37 PM |
|
La quota dell'immobile ora è pignorata.
il mio cliente è già proprietario della quota rimanente
Per farsi assegnare la quota dell'esecutato devo prima fare istanza di vendita ed in seguito chiedere assegnazione, oppure posso già chiederla subito? |
|
|
|
 |
flowneaway
Aficionado

|
Inviato:
Ott 22, 2009 - 03:41 PM |
|
in teoria penso di dover seguire la prassi normale dell'istanza di vendita e richiesta di assegnazione entro dieci giorni dall'incanto... |
|
|
|
 |
flowneaway
Aficionado

|
Inviato:
Nov 05, 2009 - 11:09 AM |
|
|
|
 |
flowneaway
Aficionado

|
Inviato:
Nov 06, 2009 - 10:08 AM |
|
|
|
 |
ziopino75
Moderatore

|
Inviato:
Nov 07, 2009 - 01:12 AM |
|
| flowneaway ha scritto: | | Assalto a Fort Alamut! |
|
|
|
|
 |
flowneaway
Aficionado

|
Inviato:
Nov 09, 2009 - 03:25 PM |
|
Alamut,Bokuko Alamut, abantu Alamut
Miranda Tumbala Ho Ho Ho |
|
|
|
 |
flowneaway
Aficionado

|
Inviato:
Nov 11, 2009 - 09:11 AM |
|
Alamut è poco ala e molto molto mut |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Versione stampabile
Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum non puoi allegare file in questo forum non puoi scaricare file in questo forum
|
| |