Non sei registrato. Apri un nuovo account QUI

Recupera password smarrita 

Username    Password     Memorizza   
Search 
Praticanti e giovani Avvocati     La community degli Giovani avvocati e dei vecchi Praticanti 
Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato Italiano
   Praticanti Menu
· : Home
· :: Account Membri
· : Logout

Community
· Indice FORUM
· Praticanti MySpace
· Praticanti FaceBook

Cerca Studio
· Indice Annunci
· Studio cerca Praticanti
· Praticante cerca Studio

Tools & Utilities
· Canali
· Archivi News
· Autocertificazioni
· Scrivi un Parere
· Mercatino Libri
· Lista Membri Online
· Passaparola!
· Aggiungi News
· Statistiche Sito
· Sito per Cell o PDA
· Bookmark!
· Ius Links
· Ricerca

Problemi?
· HELP Sito
· HELP Forum
· Domande Frequenti
Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato :: Trova e incontra i colleghi praticanti avvocati Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato Italiano
   Ads

Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato :: Trova e incontra i colleghi praticanti avvocati Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato Italiano
   Miscellanea

Indice Cron. Leggi
Indice Leggi per tipologia
Progetti di Legge N.A.
Dec-Legge in conversione
Decreti Legislativi
Ricerca DDL
Progetti Costituz.
Leggi Regionali
Giustizia.it
Concorsi & Professioni
Guida Diritto Sole24ore
KW Cittadino Lex
Finanze.it
Cassa Forense

VoIP e Telefonia Online
  Area fumatori online - Smoker friendly website
Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato :: Trova e incontra i colleghi praticanti avvocati
praticante

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 
Google

!ATTENZIONE, EVITATE di duplicare i topic (argomenti), evitate titoli fuori dalla sezione adatta e NO a titoli in maiuscolo e/o troppo generici!
Successivo
Precedente
Versione stampabile

Nuova discussione   Rispondi
Autore Messaggio
fid
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Set 20, 2006 - 10:18 AM Rispondi citando Torna in cima

Mi rivolgo a tutti coloro che hanno già sostenuto la "Prueba de conjunto" in Spagna e a chi ha delle informazioni a riguardo

1)Qual è l'università dove è più facile passare se si hanno scarse conoscenze della lingua e dove vi sono le percentuali più alte di promossi?

2)E' vero che in alcune facoltà la prova scritta consiste unicamente nel rispondere con delle crocette sulle opzioni corrette? E' vero che superato l'esame si diventa automaticamente avvocati senza altre prove?

3)ricevuta la risoluzione per sostenere l'esame quante volte bisogna recarsi in Spagna per sbrigare le successive pratiche?

4)Approssimativamente che spese bisogna sostenere per abilitarsi in Spagna?

5)Bisogna aver finito la pratica dei 2 anni italiana per abilitarsi in Spagna?

6)Partire senza aver concluso la pratica dei 2 anni italiana comporta delle sconvenienze?

7)In base alle normative vigenti,siamo sicuri che abilitati in Spagna possiamo far riconoscere il titolo in italia?

8- l'esame di conversione al CNF è fattibile? quali sono le percentuali di promossi?

9)fallito un esame di conversione al CNF è possibile ritentarlo o tutto ciò che è stato fatto precedentemente va in malora?
Profilo Messaggio privato
fid
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Set 20, 2006 - 11:23 AM Rispondi citando Torna in cima

10) E' vero che in alcune facoltà basta sostenere e superare un unico esame scritto su 10 materie (oltretutto su test multirisposte) e l'abilitazione è garantita?

p.s. per gli amministratori: potete nel primo messaggio modificarmi quella facina cambiandola con "8."? grazie
drfiore
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Set 20, 2006 - 12:04 PM Rispondi citando Torna in cima

ciao fid, contattami a legalefiore@libero.it e ti narrerò l'arcano
fid
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Set 20, 2006 - 07:51 PM Rispondi citando Torna in cima

Grazie di tutto drFiore
winamp1113
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Set 21, 2006 - 09:15 PM Rispondi citando Torna in cima

scusami drfiore, non puoi pubblicare qui le informazioni che hai ? Qui siamo tutti molto interessati, io in particolare.
Grazie
giango
Habitué
Habitué

MessaggioInviato: Set 21, 2006 - 10:46 PM Rispondi citando Torna in cima

Annvedi quante domande...

1)Qual è l'università dove è più facile passare se si hanno scarse conoscenze della lingua e dove vi sono le percentuali più alte di promossi?

La più alta percentuale di promossi ce l'ha chi ha frequentato il master di Valladolid

2)E' vero che in alcune facoltà la prova scritta consiste unicamente nel rispondere con delle crocette sulle opzioni corrette?

E' vero che superato l'esame si diventa automaticamente avvocati senza altre prove?

Sì, ti puoi iscrivere all'albo una volta che hai i documenti in regola

3)ricevuta la risoluzione per sostenere l'esame quante volte bisogna recarsi in Spagna per sbrigare le successive pratiche?

almeno 1 volta per fare l'esame e 1 volta per fare il resto

4)Approssimativamente che spese bisogna sostenere per abilitarsi in Spagna?

dai 1000 ai 10.000 euro... dipende quali voci di spesa consideri e che tenore di vita hai...

5)Bisogna aver finito la pratica dei 2 anni italiana per abilitarsi in Spagna?

No

6)Partire senza aver concluso la pratica dei 2 anni italiana comporta delle sconvenienze?

Non c'entra nulla

7)In base alle normative vigenti,siamo sicuri che abilitati in Spagna possiamo far riconoscere il titolo in italia?

rebus sic stantibus, sì

8- l'esame di conversione al CNF è fattibile? quali sono le percentuali di promossi?

domanda ostica e anche agnostica

9)fallito un esame di conversione al CNF è possibile ritentarlo o tutto ciò che è stato fatto precedentemente va in malora?

... mica è un videogame... icon_smile.gif
winamp1113
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Set 22, 2006 - 07:32 AM Rispondi citando Torna in cima

Grazie Giangio, potresti indicarci l'università, se la conosci, in cui è possibile rispondere al questionario (domanda n. 2 di prima) ?
Saluti.
benitomussolini
insubordinato

MessaggioInviato: Set 22, 2006 - 08:13 AM Rispondi citando Torna in cima

è di dominio pubblico ALBACETE, ma è una mezza strage.....
fid
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Set 22, 2006 - 11:37 AM Rispondi citando Torna in cima

mezza strage? .....è una strage totale dato che passano in pochissimi.

ho sentito parlare di 3 su 123 ed ho saputo che fra i tanti che si presentano ci sono tantissime persone che hanno studiato il diritto spanolo e che hanno padronanza della lingua
fid
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Set 22, 2006 - 12:03 PM Rispondi citando Torna in cima

giango ha scritto:
Annvedi quante domande...

La più alta percentuale di promossi ce l'ha chi ha frequentato il master di Valladolid

se Albacete risulta essere la meta preferita (inspiegabilmente dato che le percentuali di successo sono estremamente basse) qa questo punto non sarebbe meglio percorrere altre strade come ad esempio:

-master che permetta l'abilitazione

-sostenere gli esami separatamente scegliendo le università più indicate

in ogni caso mi sembra chiaro che per andare in Spagna qualsiasi via si scelga è indispensabile avere una discreta conoscenza della lingua
giango
Habitué
Habitué

MessaggioInviato: Set 23, 2006 - 10:33 AM Rispondi citando Torna in cima

Sì, certo. Se ti fai una full-immersion nel diritto e nella lingua spagnola facendo un master, è sicuramente il modo migliore di procedere.

Può essere una buona strategia anche scegliere diverse universidades per diversi esami, ovviamente informandosi prima sui programmi delle varie materie e su quanto sono esigenti i prof. di ogni materia. In questo modo si potrebbero anche ottimizzare i tempi, sfruttando il fatto che gli appelli sono in date diverse per ogni università ed alcune hanno 3 sessioni annuali anzichè 2.

Per quanto riguarda Albacete, ho un'amica sudamericana che è avvocato nel suo paese, oltre che madrelingua spagnola... ma purtroppo negli ultimi 3 appelli è stata bocciata... e non è l'unica in quella situazione...
benitomussolini
insubordinato

MessaggioInviato: Set 23, 2006 - 12:14 PM Rispondi citando Torna in cima

il rischio di albacete è quello di non conservare niente e far scadere i due anni nei quali devi completare la prueba.
in effetti la possibilità di sostenere gli esami in singole facoltà è l'idea migliore, ma i costi.
butto giù una domanda:come è Palma di Maiorca?
ColonelFleming
Aficionado
Aficionado

MessaggioInviato: Set 23, 2006 - 03:33 PM Rispondi citando Torna in cima

un consiglio per tutti: se siete intraprendeti, non siete sfaticati e avete un minimo di preparazione, seguite la via spagnola.
io l'ho seguita e sono felicissimo della scelta.
è vero che in quasi tutte le facoltà è una strage di italiani, ma è anche vero che la qualità media di chi si presenta di fronte ai profesores non è molto alta.
sfortuna e sedi partiolarmente ostiche a parte, l'incommensurabile numero di bocciature è dovuto all'ignoranza di molti degli aspiranti abogados.
una mia personalissima opinione è che molti si incamminino per questo sentiero perchè ex studenti erasmus in spagna (e credo sappiamo un pò tutti come funzioni gli esami erasmus nella terra di sancho panza...)
ho personalmente assistito a scene pietose di anzianotti cialtroni analfabeti con laurea comprata/regalata in sedi universitarie italiane comode....roba da far rabbrividire persino costantino di maria de filippi.
postosi bene in mente che l'esame di omologazione NULLA ha a che vedere con l'avventura-macchietta erasmus, vale la pena tentare, per una serie di motivi:
1) l'alea è quella corrispondente alla normale alea degli esami universitari e non quella inaccettabile dell'esame d avvocato italiano, nel quale a volte compiti non presentano alcuna traccia di corezione;
2) si impara una nuova lingua, una nuova cultura e, in parte, un nuovo diritto;
3) se si è bravi, si hanno solide basi, si è disposti a rischiare, ci si dedica allo studio anima e corpo e, soprattutto, non si dorme in piedi e, soprattutto, si ha un pochino di fortuna, i tempi si accorciano notevolmente rispetto alla italica trafila; io, laureato ad ottobre 2003, ho presentato domanda al ministero spagnolo a dicembre dello stesso anno, mi sono trasferito nella terra del Cid a novembre 2004 e a giugno 2005 ho sostenuto la prova complessiva, con esito positivo. ad ottobre dello stesso anno mi sono iscritto all'albo spagnolo e praticamente da subito avrei potuto cominciare ad esercitare anche in italia (cosa che ho fatto solo a marzo, per una serie di motivi).
non è necessario parlare lo spagnolo da prima, io non lo avevo mai studiato prima di trasferirmi lì. per chi è abituato ai vari gazzoni, ferri, conso grevi, verde o luiso e via discorrendo imparare una lingua è come leggere topolino. certo, se si è andati avanti in Italia con le domandine a piacere o grazie agli amici del papi oppure, ancora (e in questo il caro benito mi porterà conforto...ahahahah) facendo la gattona con il prof sfortunato di turno, l'impresa iberica sembra, a ragione, irrealizzbile
Profilo Messaggio privato MSN messenger
benitomussolini
insubordinato

MessaggioInviato: Set 23, 2006 - 05:12 PM Rispondi citando Torna in cima

sostanzialmente condivido in pieno
E' vero che Albacete è ostica ma c'è anche una doppia sessione e una preparazione, con uno spagnolo discreto, di 5-6 mesi, può portare a buoni risultati....
non facciamoci impaurire dalla cassandre.....

p.S.:colonel si veramente in gamba e chiaro icon_smile.gif
ColonelFleming
Aficionado
Aficionado

MessaggioInviato: Set 23, 2006 - 05:42 PM Rispondi citando Torna in cima

caro ben, non prendirmi in giro...almeno tu!
nonostante la pensi in maniera divergente da te dal pdv politico(almeno suppongo...mi sembra di riconocere la copertina del libro, dovrebbe essere quella di una biografia scritta da un inglese, tale woodsworth, se non ricordo male)abbiamo una certa affinità nella visione generale delle cose del mondo. icon_smile.gif
sottolineo che i frequentissimi errori nei miei post sono dovuti alla fretta e alla trascuratezza e chiedo scusa a tutti per questo.
io no lingua biforcuta. augh!
headbanger
Habitué
Habitué

MessaggioInviato: Set 23, 2006 - 06:49 PM Rispondi citando Torna in cima

benitomussolini ha scritto:
sostanzialmente condivido in pieno
E' vero che Albacete è ostica ma c'è anche una doppia sessione e una preparazione, con uno spagnolo discreto, di 5-6 mesi, può portare a buoni risultati....
non facciamoci impaurire dalla cassandre.....

p.S.:colonel si veramente in gamba e chiaro icon_smile.gif

guarda che Cassandra prevedeva le catastrofi, non le credevano, ma alla fine aveva ragione lei.
benitomussolini
insubordinato

MessaggioInviato: Set 23, 2006 - 06:55 PM Rispondi citando Torna in cima

colonel, ti facevo i complimenti per la tua chiarezza nell'esporre il problema spagna. Purtroppo influiscono diverse cose
a) il costo medio del viaggio e pernottamento, nota dolente;
b) le false informazioni ed in genere l'omertà di coloro che l'hanno già sostenuto, che tendono a scorraggiare e dare false informazioni
questo rende ancora misterioso il cammino versoml'unica strada meritocratica rimasta perchè. CARI ABILITATI, il titolo come lo avete preso, è roba RUBATA
ColonelFleming
Aficionado
Aficionado

MessaggioInviato: Set 23, 2006 - 11:16 PM Rispondi citando Torna in cima

caro ben,
1) in quanto al costo di viaggio e pernottamento posso dirti che è un problema, ma di certo non irrisolvibile. se si cerca bene e ci si dà da fare in spagna, soprattuto nelle piccole città, si riesce a vivere davvero con poco. certo, almeno all'inizio, per chi non conosce nessuno (e questo era il mio caso) non è facilissimo ma piano piano si impara come muoversi;
2) quello delle false informazioni è invece, secondo me, un vero problema. in effetti le notizie che girano sono spesso molto fuorvianti, a cominciare dagli ignorantissimi presidenti degli ordini degli avvocati di alcune realtà, che sono (o forse, molto più probabilmente, si fingono) analfabeti e affermano castronate apocalittiche. ripeto, cono molto spirito di iniziativa, buona volontà, apertura mentale e un pizzico di fortuna (tutte doti necessarie per essere poi un discreto avvocato) secondo me la via spagnola è percorribilissima, eccezzion fatta, chiaramente, dagli italici capretti laureatisi grazie alla vergognosa stortura del nostro sistema (che purtroppo non sono certo pochi, specie quest'anno che c'è stata la grande moria della vacche).
drfiore
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Set 24, 2006 - 11:45 AM Rispondi citando Torna in cima

ricapitolando:
con una preparazione veramente accurata la via meno dispendiosa e piu celere rimane Albacete (tra l'altro è vero il basso numero di promossi, ma è anche vero che la prima volta il 60% riescono ad azzeccarne 40-50, col minimo cosnentito di 66, repetita iuvant)
in alternativa Barcellona o Palma di Maiorca
decisamente troppo dispendioso Valladolid (6 mesi vogliono passati...)
ho sentito parlare bene anche di Siviglia, dove preparati 9 esami, ne verrebbero sorteggiati 4 che sarebbero oggetto della prueba, ma è chiaro che li non solo bisogna capire ma anche saper scrivere in corretto spagnolo, cosa molto più complessa.....
tigratto
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ott 24, 2006 - 10:35 AM Rispondi citando Torna in cima

ColonelFleming,
Ciao sono nuova di questo forum e gradirei sapere la documentazione necessaria ed in che università hai fatto la prova.
Com'erano le domande? richiedevano risposte aperte od a crocette?
Ho sentito che in alcune università fanno anche esami orali.
Io vorrei preparare e spedire tutto il prima possibile ma, nn conosco nessuno che mi illumini l'oscuro cammino quindi.....eccoti braccato!
cao e grazie icon_question.gif
iason
Guru
Guru

MessaggioInviato: Ott 24, 2006 - 10:41 AM Rispondi citando Torna in cima

puoi trovare parte delle risposte alle tue domande nell'apposita sezione dedicata all'esame in Spagna qui di seguito
http://praticanti.altervista.org/module ... es&secid=5
bestale
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar 09, 2008 - 06:31 PM Rispondi citando Torna in cima

fid ha scritto:

-master che permetta l'abilitazione

Rispolvero questo vecchio 3d per chiedere: esistono master che consentono l'abilitazione automatica??

ciao icon_biggrin.gif
acolletti
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Mar 09, 2008 - 08:53 PM Rispondi citando Torna in cima

alcalà de henars fa un curso tutelado e poi un esame sul curso stesso. però dura un anno. la cos apositiva per chi non si vuole trasferire in spagna è che si può fare su internet
anni80
Aficionado
Aficionado

MessaggioInviato: Mar 09, 2008 - 09:12 PM Rispondi citando Torna in cima

ma acolletti parla italiano o spagnolo? icon_biggrin.gif

scherzi a parte, ma insomma pensate veramente di poter esercitate con un'abilitazione presa col vecchio stratagemma del vecchio 52 di Maastricht?
acolletti
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Mar 09, 2008 - 10:10 PM Rispondi citando Torna in cima

è un modo come un altro per sfuggire l'esame truffa che c'è in Italia
bestale
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar 10, 2008 - 06:06 PM Rispondi citando Torna in cima

acolletti ha scritto:
alcalà de henars fa un curso tutelado e poi un esame sul curso stesso. però dura un anno. la cos apositiva per chi non si vuole trasferire in spagna è che si può fare su internet

Grazie per il contributo..avevo già visto il link del corso..
Avevo letto però di un master per stranieri di 6 mesi a Valladolid che non ho capito se rende automatico il riconoscimento della laurea italiana o richiede comunque la prova.

ciao
bestale
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar 10, 2008 - 06:30 PM Rispondi citando Torna in cima

acolletti ha scritto:

Approposito, sai se gli esiti di tale esame dopo il corso sono per lo più positivi?
Citazione:

scherzi a parte, ma insomma pensate veramente di poter esercitate con un'abilitazione presa col vecchio stratagemma

A parte che è solo a titolo informativo..perchè no?Studiamo tutti diritto comunitario e poi siamo i primi a non avvalercene??La pratica la fai comunque quando torni in italia..però hai già il titolo in tasca(oltre ad aver imparato qualcosa anche del diritto spagnolo). icon_wink.gif
ciauz
Badduzza
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mar 10, 2008 - 11:18 PM Rispondi citando Torna in cima

Salve ragazzi, sono un laureando del vecchio ordinamento e sarei interessato alla " strada spagnola ", quasi come fosse un pellegrinaggio a Lourdes per richiedere un miracolo icon_biggrin.gif

Per avere informazioni più approfondite e dettagliate con chi posso parlare? Qualcuno di voi che già ha fatto l'esperienza può darmi una mano d' aiuto per sondare questa possibilità?

@ Fid: Che fine hai fatto? Hai intrapreso la strada spagnola oppure hai desistito? Sono uno dei ragazzi di Vill@ceramic@ icon_wink.gif
acolletti
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Mar 11, 2008 - 04:21 PM Rispondi citando Torna in cima

purtroppo non ho molte notizie. in realtà io non farò questi corsi.
appena mi arriverà il decreto (dovrebbe essere questione di settimane) mi trasferisco in Spagna nche per trovare lavoro, e pensavo di fare la rpova a Valencia a giugno e settembre, e poi vedere di accedere ad un dottorato di ricerca alla Complutense o la UNED
headbanger
Habitué
Habitué

MessaggioInviato: Mar 12, 2008 - 12:46 PM Rispondi citando Torna in cima

ma come, adesso che torna Berlusconi e finalmente noi ggiovani avremo di nuovo più prospettive per il futuro, tu scappi nella spagna relativista e immorale? vergognati!

acolletti ha scritto:
appena mi arriverà il decreto (dovrebbe essere questione di settimane) mi trasferisco in Spagna nche per trovare lavoro, e pensavo di fare la rpova a Valencia a giugno e settembre, e poi vedere di accedere ad un dottorato di ricerca alla Complutense o la UNED
Mostra prima i messaggi di:       
Nuova discussione   Rispondi Tutti i fusi orari sono GMT

Versione stampabile
Successivo
Precedente