Non sei registrato. Apri un nuovo account QUI

Recupera password smarrita 

Username    Password     Memorizza   
Search 
Praticanti.Com - Dal 1996 il forum per il Praticante avvocato  EX ACTIS:: Corsi per la preparazione alle prove scritte per il concorso di Magistratura    IUS & LAW :: Corsi per la preparazione all  
Esame da Avvocato

Praticanti.com :: Esame da Avvocato
   Praticanti Menu
· : Home
· : Account Membri
· : Logout
· FORUM Praticanti

Strumenti & Servizi
· Membri Online
· Aggiungi News
· Cerca Studio (old)
· Studio cerca Praticanti
· Praticante cerca Studio
· Archivi News
· HELP Sito
· HELP Forum
· Domande Frequenti
Praticanti.com :: servizi per praticanti avvocati Praticanti.com :: Esame da Avvocato
   PraticAds

Praticanti.com :: servizi per praticanti avvocati Praticanti.com :: Esame da Avvocato
   Sondaggio
Come giudichi il trattamento riservato ai Praticanti Avvocati dalla politica?

· Giusto
· Accettabile
· Pessimo
· Vergognoso
· Non saprei

[ Risultati | Sondaggio ]

Voti: 34

Links
Indice Cron. Leggi
Indice Leggi per tipologia
Progetti di Legge non pubblicati
Decreti Legge in conversione
Decreti Legislativi
Ricerca DDL
Forum Avvocati
Leggi Regionali
Giustizia.it
Praticanti Facebook
Mediatori Civili
Autocertificazioni
Guida Diritto Sole24ore
Avvocati nel Mondo
Avvocati Italiani
Domiciliazioni Avvocati
Cassa Forense
Difese d'Ufficio

giovani avvocati
Praticanti.com :: servizi per praticanti avvocati
Esami da Avvocato

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 

Cerca e trova gratuitamente domiciliazioni e sostituzioni di udienza Google

!ATTENZIONE, EVITATE di duplicare i topic (argomenti), evitate titoli fuori dalla sezione adatta e NO a titoli in maiuscolo e/o troppo generici!

Successivo
Precedente
Versione stampabile

Nuova discussione   Rispondi
Autore Messaggio
nicola78
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ott 18, 2006 - 07:32 PM Rispondi citando Torna in cima

Salve a tutti,
premetto che in penale 0%
un mio cliente è parte offesa in un procedimento davanti al Giudice di pace per essere stato aggredito mentre era a lavoro.
Cosa devo fare? icon_redface.gif
So che bisogna costituirsi parte civile?come?in che termini?
Grazie a tutti
Profilo Messaggio privato
Rafman
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Ott 20, 2006 - 03:09 PM Rispondi citando Torna in cima

se non dico ca....e devi costituirti in prima udienza presentando un semplice "atto di costituzione di parte civile".
Per le formalità (se non ricordo male) vedi art. 78 c.p.p.
Ricordati che almeno 7 gg prima della data fissata per la prima udienza devi depositare in cancelleria la lista dei testi con le domande su cui dovrà vertere l'esame.
Egr. Dr Malatesta come sono andato...
C'è qualcosa da aggiungere...?
stefano81
Habitué
Habitué

MessaggioInviato: Ott 20, 2006 - 09:37 PM Rispondi citando Torna in cima

Rafman ha scritto:
se non dico ca....e devi costituirti in prima udienza presentando un semplice "atto di costituzione di parte civile".
Per le formalità (se non ricordo male) vedi art. 78 c.p.p.
Ricordati che almeno 7 gg prima della data fissata per la prima udienza devi depositare in cancelleria la lista dei testi con le domande su cui dovrà vertere l'esame.
Egr. Dr Malatesta come sono andato...
C'è qualcosa da aggiungere...?

Il problema é che non si può presentare la lista testi se non ci si é ancora costituiti parti civili... la semplice persona offesa non può presentare la lista.
Quindi se hai bisogno di indicare tuoi testimoni devi costituirti prima dell'udienza.
In pratica:
- se non vuoi citare alcun testimone, costituisciti pure in prima udienza, prima della dichiarazione di apertura del dibattimento, presentando l'atto di costituzione di parte civile sottoscritto dal difensore (al quale ovviamente la parte avrà rilasciato procura speciale)
- se vuoi citare testimoni devi invece costituirti parte civile prima dell'udienza depositando analogo atto di costituzione di parte civile nella Cancelleria del Giudice che procede. In questo caso però l'atto va NOTIFICATO all'imputato (io personalmente lo notifico anche al suo difensore ed al P.M.). A questo punto, almeno 7 giorni prima dell'udienza, depositerai in Cancelleria la tua lista testi.
Dr.Malatesta
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ott 20, 2006 - 10:10 PM Rispondi citando Torna in cima

Rafman e Ste...
ottimo duo!
Apposta ci vengo di rado qua...

Siccome sono mod, faccio l'anziano e dico una cosa quasi O.T. (male che va qualche Collega me la toglierà, poco male, non è essenziale come messaggio): ci sono nuovi/e ragazzi/e in gamba da queste parti, sul serio, ogni tanto vengo qui a curiosare, ma ve la state cavando alla grande.
Continuate così, mi raccomando!
E se ogni tanto vedete messaggi poco incoraggianti sui chi passa o non passa l'esame.... F.O.T.T.E.T.E.V.E.N.E!

Lo dico qui a voi perché Raf lo ha chiesto al volo (e xke mi ha chiamato "Egregio"... icon_wink.gif), ma lo penso veramente.
Ciao a tutti,
Vs.
Doc
nikys
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Ott 21, 2006 - 05:03 PM Rispondi citando Torna in cima

leggo sopra che per presentare la lista testi si deve prima costituirsi parte civile ( sia pure nelle forme di cui all'art. 79 fuori udienza. )

E' dal '99 che gli avvocati di tutta italia sulla base di un riconoscimento della cassazione presentano liste testi come difensori di persona offesa e poi alla prima udienza si costituiscono parte civile.
L'articolo a cui fare riferimento è l'art. 90 c.p.p. costituendo esso il principio su cui estendere i diritti riconosciuti alla medesima.

non cambia nulla, ma si evitano problemi di vizi di costiuzione da far conoscere all'avvocato dell'imputato.
alexietta
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Dic 21, 2006 - 01:08 PM Rispondi citando Torna in cima

Ho più o meno lo stesso problema del collega di sopra...

Vi illustro i mei dubbi:

posso fare contestualmente l'atto di costituzione di parte civile e la lista testi?

per la notifica dell'atto di cost. parte civile (e lista testi) quanti giorni prima dell'udienza?

il procedimento è davanti al giudice di pace ed io sono per la parte offesa...

Grazie infinite!
2500
Aficionado
Aficionado

MessaggioInviato: Dic 22, 2006 - 09:50 AM Rispondi citando Torna in cima

scusa nikys, che sia dal '99 che gli avvocati di tutta italia sulla base di un riconoscimento della cassazione presentano liste testi come difensori di persona offesa e poi alla prima udienza si costituiscono non l'avevo mai sentita.
saresti così gentile da indicarmi la giurisprudenza che citi?
chillenu
Guru
Guru

MessaggioInviato: Dic 22, 2006 - 10:49 AM Rispondi citando Torna in cima

se presenti la dichiarazione di costituzione di parte civile non serve la notifica.
è la via più semplice.
Citazione:

per la notifica dell'atto di cost. parte civile (e lista testi) quanti giorni prima dell'udienza?

e la lista testi va depositata almeno 7 giorni prima dell'udienza, anche come semplice P.O.

2550, tra le tante:

PARTE CIVILE
Cass. pen. Sez. V, 8 giugno 2005, n. 28748
In tema di diritti e facoltà della persona offesa, è ammissibile la richiesta di testi, mediante il deposito della relativa lista, da parte della persona offesa, costituitasi fuori dell'udienza, in data precedente la notifica della dichiarazione di costituzione di parte civile, in quanto tale richiesta è compresa nella facoltà di indicazione di elementi di prova di cui all'art. 90 cod. proc. pen., con la conseguenza che la persona offesa dal reato, divenuta parte processuale a mezzo dell'atto di costituzione di parte civile, può certamente avvalersi del mezzo di prova già proposto, senza necessità di ripresentare la lista testimoniale già depositata in tempo utile rispetto a quello indicato dall'art. 468, comma primo, cod. proc. pen., mentre gli effetti della costituzione di parte civile, formalizzata fuori udienza riguardano, ai sensi dell'art. 78, comma secondo, cod. proc. pen., l'instaurazione del contraddittorio civile nella sede penale.

Cass. pen. Sez. V, 08-06-2005, n. 28748
nikys
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Feb 16, 2007 - 10:26 PM Rispondi citando Torna in cima

grazie chillenu mi hai evitato un post... cmq la sentenza del 2000 è ancora migliore perchè piu specifica.... si trova sotto il 468 c.p.p. della lupi-lattanzi della giuffre.
2500
Aficionado
Aficionado

MessaggioInviato: Feb 19, 2007 - 06:34 PM Rispondi citando Torna in cima

leggendo la sentenza citata mi sembra di capire che è comunque necessario costituirsi fuori udienza..
nikys
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Feb 20, 2007 - 12:26 AM Rispondi citando Torna in cima

inutile sforzarti, prendi un codice e leggi sotto l'art. 90 e 468 c.p.p. vedrai l'illuminazione... ma se poi insisti non so che dirti.............
Bakunin
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Feb 25, 2007 - 11:48 PM Rispondi citando Torna in cima

costituirsi credo intenda.. munita di difensore o quanto di altro....
la sentenza è chiara nel dire che la "semplice" persona offesa può depositare la lista testi... che poi può recuperare come "parte civile"...
piuttosto... volendo trovare una differenza...
direi ce come persona offesa non posso intrudurre testimoni che siano volti a provare il danno civile...

ma tanto poi sappiamo come funzioni la liquidazione del danno nel processo penale...
Profilo Messaggio privato MSN messenger
BarbaraB
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Feb 26, 2007 - 07:19 PM Rispondi citando Torna in cima

Io però, sinceramente, non ho le idee ben chiare.
1. posso depositare lista testi prima di costituirmi parte civile;
2. il codice dice che prima mi costituisco parte civile (notificando la costituzione etc. come esposto sopra) e poi deposito lista testi.
3. allora, se il codice prescrive queste formalità, perchè non rispettarle? Se poi le cassazioni non sono a Sessioni Unite? Si può comunque sollevare l'eccezione di tardività ad un collega??? Magari se non conosce la giurisprudenza lo frego uguale.... icon_biggrin.gif
francia
Habitué
Habitué

MessaggioInviato: Mag 02, 2007 - 03:20 PM Rispondi citando Torna in cima

ragazzi.........torno nuovamente su quest'argomento.
C'è qualcuno che ha esperienza diretta sulla presentazione della lista testi come p.o. per poi recuperarla come parte civile??
ho deciso di provare a farlo ma ho ancora qualche dubbio....
grazie icon_rolleyes.gif
ally284
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mag 02, 2007 - 04:23 PM Rispondi citando Torna in cima

Credo che difficilmente tale prassi venga utilizzata, sebbene ammessa da parte della Giurisprudenza. in realtà, fatta salva l'ipotesi in cui i termini per costituirsi mediante notifica dell'atto di costituzione siano inferiori a 7, procederei mediante notifica e successivo contestuale deposito in cancelleria della lista testi e dell'atto di costituzione notificato. So inoltre che alcuni colleghi depositano l'originale dell'atto di costituzione e la lista testi in cancelleria prima della notifica facendo apporre il timbro di deposito, seguito da copia dell'atto che viene quindi notificato alle parti dopo essere già stato depositato. Per ciò che concerne i destinatari della notifica preciso che l'art. 78 c.p.p. dispone la notifica alle PARTI e quindi, contrariamente a quanto detto sopra, anche al PM, in quanto PARTE PROCESSUALE NECESSARIA, deve essere notificato obbligatoriamente dl'atto di costituzione, non solo per prassi, bensì per legge. Infine, il difensore di fiducia ovvero d'ufficio è anch'esso parte processuale, sebbene in senso formale, e quindi la notifica allo stesso dell'atto di costituzione, pur non essendo obbligatoria ex art. 78 c.p.p., viene cmq eseguita in quanto laddove l'imputato non dovesse ricevere l'atto, il suo ricevimento da parte del difensore impedisce ogni preclusione afferente la costituzione di parte civile. devo precisare che ogni Tribunale ha sempre una sua prassi che può essere difforme in relazione a quanto non espressamente disciplinato ex lege. laughing5.gif
chillenu
Guru
Guru

MessaggioInviato: Mag 02, 2007 - 04:53 PM Rispondi citando Torna in cima

sì.
Citazione:

C'è qualcuno che ha esperienza diretta sulla presentazione della lista testi come p.o. per poi recuperarla come parte civile??

abitualmente, peraltro.

qualcuno prova ancora ad eccepire, ma dalle mie parti difficilmente viene ascoltato.
francia
Habitué
Habitué

MessaggioInviato: Mag 03, 2007 - 12:19 PM Rispondi citando Torna in cima

grazie.............a questo punto lo farò! icon_biggrin.gif
DOCTOR_LEX
Praticantissimo
Praticantissimo

MessaggioInviato: Mag 03, 2007 - 12:26 PM Rispondi citando Torna in cima

Franciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
francia
Habitué
Habitué

MessaggioInviato: Mag 04, 2007 - 10:01 AM Rispondi citando Torna in cima

ciao D..........!
uffa........quando passi da queste parti...?
besos
francia
Habitué
Habitué

MessaggioInviato: Mag 15, 2007 - 03:17 PM Rispondi citando Torna in cima

il Tribunale di Padova non accoglie questa prassi...
ciao...
chillenu
Guru
Guru

MessaggioInviato: Mag 15, 2007 - 03:26 PM Rispondi citando Torna in cima

buono a sapersi...
Citazione:

il Tribunale di Padova non accoglie questa prassi...
Lerse1312
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Ott 16, 2007 - 10:23 PM Rispondi citando Torna in cima

qui a spezia non ho mai visto fare quella roba di presentare lista testi come PO e poi costituirsi PC.
Mostra prima i messaggi di:       
Nuova discussione   Rispondi Tutti i fusi orari sono GMT

Versione stampabile
Successivo
Precedente