Non sei registrato. Apri un nuovo account QUI

Recupera password smarrita 

Username    Password     Memorizza   
Search 
Praticanti e giovani Avvocati     La community degli Giovani avvocati e dei vecchi Praticanti 
Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato Italiano
   Praticanti Menu
· : Home
· :: Account Membri
· : Logout

Community
· Indice FORUM
· Praticanti MySpace
· Praticanti FaceBook

Cerca Studio
· Indice Annunci
· Studio cerca Praticanti
· Praticante cerca Studio

Tools & Utilities
· Canali
· Archivi News
· Autocertificazioni
· Scrivi un Parere
· Mercatino Libri
· Lista Membri Online
· Passaparola!
· Aggiungi News
· Statistiche Sito
· Sito per Cell o PDA
· Bookmark!
· Ius Links
· Ricerca

Problemi?
· HELP Sito
· HELP Forum
· Domande Frequenti
Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato :: Trova e incontra i colleghi praticanti avvocati Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato Italiano
   Ads

Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato :: Trova e incontra i colleghi praticanti avvocati Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato Italiano
   Miscellanea

Indice Cron. Leggi
Indice Leggi per tipologia
Progetti di Legge N.A.
Dec-Legge in conversione
Decreti Legislativi
Ricerca DDL
Progetti Costituz.
Leggi Regionali
Giustizia.it
Concorsi & Professioni
Guida Diritto Sole24ore
KW Cittadino Lex
Finanze.it
Cassa Forense

VoIP e Telefonia Online
  Area fumatori online - Smoker friendly website
Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato :: Trova e incontra i colleghi praticanti avvocati
praticante

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 
Google

!ATTENZIONE, EVITATE di duplicare i topic (argomenti), evitate titoli fuori dalla sezione adatta e NO a titoli in maiuscolo e/o troppo generici!
Successivo
Precedente
Versione stampabile

Nuova discussione   Rispondi
Autore Messaggio
L75
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Set 04, 2009 - 04:25 PM Rispondi citando Torna in cima

Cari colleghi volevo sapere chi di Voi ha già provveduto ad attivare la PEC obbligatoria per i liberi professionisti.
Con quale società l'avete aperta e a quale prezzo? Se non erro l'unica conseguenza in caso di omessa apertura di una PEC è semplicememte il deposito in cancelleria del cd foglio di cancelleria............o no?
Profilo Messaggio privato
nlt
Habitué
Habitué

MessaggioInviato: Set 07, 2009 - 02:08 PM Rispondi citando Torna in cima

io ho fatto la pex di tributario...può interessarti lo stesso?
sempreio
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Set 07, 2009 - 02:23 PM Rispondi citando Torna in cima

io l'ho fatta tramite l'ordine. attivata la pec arrivano direttamente le notifiche dal tribunale. mi sembra sia idventata obbligatoria - notifiche aparte - per tutti i professionisti entro fine anno

DECRETO-LEGGE 29 novembre 2008, n. 185

7. I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge. Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco consultabile in via telematica i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata.
nigripennis
Guru Immortale
Guru Immortale

MessaggioInviato: Set 07, 2009 - 04:28 PM Rispondi citando Torna in cima

appunto. finchè non è obbligatoria io dormo sogni tranquilli. non mi svegliate!
sempreio ha scritto:
io l'ho fatta tramite l'ordine. attivata la pec arrivano direttamente le notifiche dal tribunale. mi sembra sia idventata obbligatoria - notifiche aparte - per tutti i professionisti entro fine anno

cmq il mio ordine dovrebbe afre una convenzione perchè sia addirittutra a gratis (cioè, ricompresa nelle non poco esose tasse annuali).
chiedi al tuo che non abbiano una convenzione.
L75
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Set 07, 2009 - 09:07 PM Rispondi citando Torna in cima

Il mio Ordine latita e quindi devo provvedere da sola............
L75
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Set 08, 2009 - 10:59 AM Rispondi citando Torna in cima

Stavo pensando di attivare la PEC con Aruba.it a soli 5 €+ iva l'anno.
Qualcuno ha già attivato la PEC con questa società? Come si è trovato?
nigripennis
Guru Immortale
Guru Immortale

MessaggioInviato: Set 08, 2009 - 11:21 AM Rispondi citando Torna in cima

ma le tasse le paghi?
L75 ha scritto:
Il mio Ordine latita e quindi devo provvedere da sola............

e allora scassa le palle... non tanto per il costo, ma perchè se prendono la convenzione loro, bhe, più si è più si ha peso, nell'assistenza ecc. ecc. mentre se sei sempre tu contro tutti, ogni minima cosa è una rottira di palle enorme!
L75
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Set 08, 2009 - 11:53 AM Rispondi citando Torna in cima

Lo so lo so....pago le tasse.....mi sembra anche esosa la nostra quota 170 €................................cmq l'anno scorso il mio ordine aveva proposto un pacchetto che comprendeva anche la PEC ma non ho aderito perchè il restante contenuto del pacchetto non mi interessava....e cmq avrei dovuto pagare 50 €. Ma perchè ci devono complicare la vita?
nigripennis
Guru Immortale
Guru Immortale

MessaggioInviato: Set 08, 2009 - 04:54 PM Rispondi citando Torna in cima

-
L75 ha scritto:
Lo so lo so....pago le tasse.....mi sembra anche esosa la nostra quota 170 €

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
quindi come ti sembra quella di chi paga 220€? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

questa è un'ottima domanda.
L75 ha scritto:
Ma perchè ci devono complicare la vita?

quando sei riuscita a darti la risposta, ti prego, fammi un mp anche a me!

passare dall'ordine era semplicemente più facile. ma se il tuo ordine se ne strasbatte, pazienza. fai da te. meglio soli che male accompagnati.
L75
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Set 08, 2009 - 08:53 PM Rispondi citando Torna in cima

[quote="nigripennis"]-

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
quindi come ti sembra quella di chi paga 220€? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Caspiterina quanti soldi paghi!!!!!!!!!!!
lupuscanis
Guru Immortale
Guru Immortale

MessaggioInviato: Set 09, 2009 - 08:52 AM Rispondi citando Torna in cima

L'Ordine di nigri fa pagare il contributo per scaglioni reddituali laughing7.gif
Profilo Messaggio privato MSN messenger
nigripennis
Guru Immortale
Guru Immortale

MessaggioInviato: Set 09, 2009 - 11:23 AM Rispondi citando Torna in cima

lupus:
lupuscanis ha scritto:
L'Ordine di nigri fa pagare il contributo per scaglioni reddituali laughing7.gif

Image

non la passi liscia...
Image

e aggiungerei:
Image
anzi, doppio:
Image
dressedtokill
Nume Tutelare
Nume Tutelare

MessaggioInviato: Set 09, 2009 - 06:51 PM Rispondi citando Torna in cima

io l'ho fatta con Aurba, perchè è lo stesso gestore con cui ho la mail ordinaria, e da cui ho acquistato il dominio per fare il sito dello studio legale (che devo ancora far fare..) funziona abbastanza bene...

al mio CdO io non chiedo nulla per principio... anch la smart cart l'ho presa da Lextel, tra l'altro mi dicono che quella delle psote funzioni malissimo...
lupuscanis
Guru Immortale
Guru Immortale

MessaggioInviato: Set 09, 2009 - 07:32 PM Rispondi citando Torna in cima

Io ho acquistato un dominio con aruba e pensavo di estendere l'abbonamento anche alla pec. Cosa intendi con quell' "abbastanza bene"?
dressedtokill ha scritto:
io l'ho fatta con Aurba, perchè è lo stesso gestore con cui ho la mail ordinaria, e da cui ho acquistato il dominio per fare il sito dello studio legale (che devo ancora far fare..) funziona abbastanza bene...
L75
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Set 09, 2009 - 08:51 PM Rispondi citando Torna in cima

già già che significa abbastanza bene?
dressedtokill
Nume Tutelare
Nume Tutelare

MessaggioInviato: Set 09, 2009 - 10:07 PM Rispondi citando Torna in cima

diciamo che funziona bene PEC verso PEC. Se invece con la PEC mandi ad un indirizzo ordinario non funziona. Non so però se è il caso anche delle PEC gestite da altri provider. Altrimenti, anche se costano di più, non sono niente male i servizi lextel (con cui ho la smart card versione pennona). Infatti sono tentata di passare tutto lì, in modo da avere un unico provider per tutto. Anche perchè poi dovremo dotarci di firma digitale, per cui probabilmente tanto vale....tanto la PEC per il momento praticamente non la uso, per cui ancora non è un problema cambiare indirizzo, se necessario icon_wink.gif
dressedtokill
Nume Tutelare
Nume Tutelare

MessaggioInviato: Set 17, 2009 - 06:55 PM Rispondi citando Torna in cima

cmq se non ricordo male la PEC diverrà obbligatoria dal 29.11. p.v.... per cui tanto vale provvedere icon_wink.gif
lupuscanis
Guru Immortale
Guru Immortale

MessaggioInviato: Set 17, 2009 - 09:07 PM Rispondi citando Torna in cima

in forza di quale norma o provvedimento? dontknow.gif
dressedtokill ha scritto:
cmq se non ricordo male la PEC diverrà obbligatoria dal 29.11. p.v.
sempreio
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Set 17, 2009 - 09:08 PM Rispondi citando Torna in cima

DECRETO-LEGGE 29 novembre 2008, n. 185

7. I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge. Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco consultabile in via telematica i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata.
lupuscanis
Guru Immortale
Guru Immortale

MessaggioInviato: Set 17, 2009 - 10:58 PM Rispondi citando Torna in cima

Grazie.
flo
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Set 17, 2009 - 11:15 PM Rispondi citando Torna in cima

Mi è arrivata una mail da un sito dove gli avvocati inseriscono a pagamento i loro dati: c'è scritto che se ci si iscrive (e quindi si paga una modica cifra) in automatico danno la pec. Sarebbero due piccioni con una fava: pec e pubblicità.
ildementecolombo
Guru
Guru

MessaggioInviato: Ott 28, 2009 - 02:32 PM Rispondi citando Torna in cima

Altrove:

panterauno ha scritto:
Salve,
una informazione: la Posta Elettronica Certificata è obbligatoria anche per i praticanti avvocati abilitati al patrocinio?
Ringrazio anticipatamente...
ildementecolombo
Guru
Guru

MessaggioInviato: Ott 28, 2009 - 02:34 PM Rispondi citando Torna in cima

Altrove ancora:

[ Varie :: Da collega a collega ] - P.E.C. obbligatoria

--------------------------------------------------------------------------------
flowneaway - Ott 16, 2009 - 01:18 PM
Oggetto: P.E.C. obbligatoria
--------------------------------------------------------------------------------
Qualche consiglio particolare?
Slf - Ott 17, 2009 - 04:54 PM
Oggetto:
che consiglio ti serve?
panterauno
Aficionado
Aficionado

MessaggioInviato: Ott 28, 2009 - 02:48 PM Rispondi citando Torna in cima

Scusandomi per non aver visto la discussione gia aperta, ribadisco la domanda: la Posta Elettronica Certificata è obbligatoria anche per i praticanti avvocati abilitati al patrocinio?
Le discussioni poco sopra sembrano riguardare gli iscritti all'"Albo degli Avvocati"....
P.S. Il mio COA mi ha comunicato (ma è una comunicazione inviata a tutti gli iscritti, all'Albo ed al Registro) una convenzione in cui però si invita ad utilizzare per la creazione della casella la seguente formula: avvnomecognome@.....it . Dunque mi chiedo come posso usare la formula con AVV visto che il CNF ha addirittura vietato la formula P.AVV? Tra parentesi la Cancelleria Elettronica del mio foro non ha voluto accettare la mia iscrizione (per ricevere la password) perchè non sono iscritto, ancora, all'Albo...
estelle
Habitué
Habitué

MessaggioInviato: Ott 28, 2009 - 05:10 PM Rispondi citando Torna in cima

Buongiorno a tutti.
Mi associo pure io alla richiesta di panterauno.
Ho lo stesso dubbio-problema (come se gli altri non bastassero).
A detta del mio dominus riguarda tutti gli iscritti; ma io trovo balorda sta cosa.
Mi spiego: ad esempio ad un praticante appena iscritto all'ordine deve fare la PEC? e che gli serve?
Se qualcuno può illuminarmi icon_sunny.gif icon_sunny.gif icon_sunny.gif
Grazie e buon lavoro a tutti
estelle
Habitué
Habitué

MessaggioInviato: Ott 30, 2009 - 11:56 AM Rispondi citando Torna in cima

Allora: aggiornamenti dal mio COA.
L'rdine ci sta pensando, potrebbero essere favorevoli alla PEC per i praticanti abilitati.
MA lunedì deliberano e poi mi dicono.
Vi tengo aggiornati.
Intanto buona giornata a tutti
dressedtokill
Nume Tutelare
Nume Tutelare

MessaggioInviato: Ott 30, 2009 - 12:10 PM Rispondi citando Torna in cima

ragazzi, abbiate pazienza ma:

1) la norma si riferisce chiaramente ai " professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato". I praticanti abilitati ricadono pacificamente in tale ultima fattispecie, sinceramente davvero non vedo come si possa sostenere il contrario

2) in ogni caso, la PEC costa 5 (cinque!) euro l'anno...chi rischierebbe, persno a prescindere dai piani ammazzagiovani attualmente in corso di approvazione in parlamento, un procedimento discplinare per risparmiare 5, cinque(!) euro?

Fatevi la PEC e buonanotte, no???

senza offesa per nessuno, ci mancherebbe, ma davvero a volta mi sembra che qualcuno difetti di senso pratico...
bt
Invincibile
Invincibile

MessaggioInviato: Ott 30, 2009 - 12:31 PM Rispondi citando Torna in cima

il mio consiglio è : non fatela!!!
pur avendocela io da due anni !!
vi rimando ad un articolo di un bravissimo collega che speiga il caos normativo sulla questione.

http://www.sala.it/Portals/0/pubblicazi ... FICATA.pdf
Tabata2007
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Ott 30, 2009 - 02:30 PM Rispondi citando Torna in cima

Ha ragione bt.

L'ordine meneghino consiglia di aspettare: a tutti gli iscritti all'Albo arriverà una spam list (?) con tutte le istruzioni (e, soprattutto, l'interpretazione univoca data dall'ordine!).

bt ha scritto:
il mio consiglio è : non fatela!!!
pur avendocela io da due anni !!
vi rimando ad un articolo di un bravissimo collega che speiga il caos normativo sulla questione.

http://www.sala.it/Portals/0/pubblicazi ... FICATA.pdf
an
insubordinato

MessaggioInviato: Ott 30, 2009 - 04:18 PM Rispondi citando Torna in cima

scusate, ma chi non ha cause sue che se ne fa della posta elettronica certificata ?
Mostra prima i messaggi di:       
Nuova discussione   Rispondi Tutti i fusi orari sono GMT

Versione stampabile
Successivo
Precedente