!ATTENZIONE, EVITATE di duplicare i topic (argomenti), evitate titoli fuori dalla sezione adatta e NO a titoli in maiuscolo e/o troppo generici!
| Autore |
Messaggio |
Flyjuris
Habitué

|
Inviato:
Ott 27, 2009 - 01:30 PM |
|
salve colleghi...
un'informazione... tempo fa il mio cliente ha subito un tamponamento, pertanto ho provveduto a scrivere alla compagnia assicuratrice dello stesso (pensando di procedere col risarcimento diretto) ed ho inviato la medesima missiva anche, per conoscenza, alla compagnia assicuratrice del veicolo investitore.
sono trascorsi i termini senza alcuna risposta e mi accingevo a redarre un atto di citazione per il risarcimento diretto quando il cliente chiama e dice che non vuole citare la propria compagnia (non so e non ho capito per quale oscuro motivo...) ma quella che garantiva la r.c.a. del veicolo "tamponante"....
ora... mi chiedo se la lettera scritta tempo fa ed invita come destinatario principale alla sua assicurazione e solo per conoscenza all'assicuratore dell'altra valga come messa in mora di entrambe le compagnie assicuratrici.... io penso di si... solo quella maledetta dicitura "e per conoscenza" ora mi sta facendo diventare pazza.... |
|
|
|
 |
lupuscanis
Guru Immortale

|
Inviato:
Ott 27, 2009 - 01:46 PM |
|
ma la "strategia" procedurale la decide l'avvocato o il cliente? |
|
|
|
 |
Flyjuris
Habitué

|
Inviato:
Ott 27, 2009 - 01:50 PM |
|
e questa sarebbe un'ottima domanda.... ma essendo alle prime armi ho capito che devo ancora capire come trattare con i clienti...  |
|
|
|
 |
paperboy
Forumdipendente

|
Inviato:
Nov 02, 2009 - 08:52 PM |
|
rimanda la lettea alla asicurazionbe di controparte. secondo me è bene anche comunicare con la lettera che non si intende procedere in indennizzo diretto |
|
|
|
 |
drTestone
Habitué

|
Inviato:
Nov 04, 2009 - 12:49 AM |
|
Beh, che sia di conoscenza o meno, secondo me comunque costituisce un atto scritto che mette in mora la Compagnia (di controparte). Almeno così mi hanno insegnato  |
|
|
|
 |
paperboy
Forumdipendente

|
Inviato:
Nov 04, 2009 - 11:16 PM |
|
mette in mora il destinatario della lettera, non chi legge p.c., comunque dovrà esserci un pò di giurisprudenza in merito prova a fare una ricerca se hai modo |
|
|
|
 |
agalex
Aficionado

|
Inviato:
Nov 04, 2009 - 11:29 PM |
|
se sono trascorsi i termini la compagnia deve formulare un'offerta a meno ke non ti abbia contestato la responsabilità.
| Flyjuris ha scritto: | ho provveduto a scrivere alla compagnia assicuratrice ...
sono trascorsi i termini senza alcuna risposta |
Ps:ma tu, a seguito della messa in mora, hai sollecitato per far nominare perito/medico-legale e fare periziare il veicolo/il danneggiato ? |
|
|
|
 |
Flyjuris
Habitué

|
Inviato:
Nov 12, 2009 - 05:08 PM |
|
il danneddiato non è proprietario del veicolo.. ed il danno al veicolo è già stato risarcito mediante indennizzo diretto su domanda della proprietaria... mentre per quanto riguarda la perizia ho già inviato con la lettera la relazione della consulenza m.l. a cui il danneggiato si è sottoposto... le assicurazioni non hanno risposto.. nessuna delle due.... per questo alla fine si è deciso di agire |
|
|
|
 |
paperboy
Forumdipendente

|
Inviato:
Nov 14, 2009 - 01:35 PM |
|
sinceramente non capisco il problema nel rispedire la lettera di messa in mora all'assicurazione senza "p.c." |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Versione stampabile
Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum non puoi allegare file in questo forum non puoi scaricare file in questo forum
|
| |