!ATTENZIONE, EVITATE di duplicare i topic (argomenti), evitate titoli fuori dalla sezione adatta e NO a titoli in maiuscolo e/o troppo generici!
| Autore |
Messaggio |
alexietta
Forumdipendente

|
Inviato:
Nov 02, 2009 - 06:30 PM |
|
Il mio solito divorzio complicato...
La collega che mi precedeva nel mandato, dato che il marito non pagava l'assegno di mantenimento stabilito in separazione e confermato nei provv. provvisori del divorzio, ha fatto ricorso ex art. 148 c.c. nei confronti dei nonni paterni perchè si sostituissero al figlio nel pagamento dell'ass. mantenimento.
Ora il magistrato assegnatario della causa mi chiede di integrare il contraddittorio al marito, litisconsorte necessario e mi chiede di chiamare in causa anche i nonni materni.
Va bene, lo farò...
Il mio dubbio è: posso rappresentare in giudizio, oltre alla madre, anche i nonni materni? Ho qualche impedimento dal nostro codice deontologico?
Grazie! |
|
|
|
 |
acolletti
Megapraticante

|
Inviato:
Nov 02, 2009 - 07:23 PM |
|
ma che c'entrano i nonni materni se l'obbligazione è del padre? |
|
|
|
 |
alexietta
Forumdipendente

|
Inviato:
Nov 03, 2009 - 05:35 PM |
|
carissima,
sulla base della sentenza Cassazione 3402/95 tutti gli ascendenti, qualora i genitori non abbiano i mezzi necessari per il mantenimento dei figli, devono contrubuire con l'obbligazione sussidiaria ex art. 148 c.c.
anch'io ero della tua opinione, ma il magistrato invece no...
cmq, il mio dubbio è quello: i nonni materni si possono costituire in giudizio con me che già rappresento la madre? |
|
|
|
 |
alexietta
Forumdipendente

|
Inviato:
Nov 06, 2009 - 11:13 AM |
|
|
|
 |
sempreio
Megapraticante

|
Inviato:
Nov 06, 2009 - 02:04 PM |
|
se, sul piano processuale, sono posti al pari dei nonni paterni (nei cui confronti potrebbe essere accolta la tua domanda) a mio avviso no. Essi, infatti, diventerebbero la tua controparte al pari dei nonni paterni: il che ovviamente ti pone in una situazione di conflitto. Metti in delega qualcuno del tuo stesso studio |
|
|
|
 |
alexietta
Forumdipendente

|
Inviato:
Nov 09, 2009 - 03:12 PM |
|
Infatti... era quello che pensavo...| Citazione: |
Metti in delega qualcuno del tuo stesso studio
|
farò così... |
|
|
|
 |
an
insubordinato

|
Inviato:
Nov 09, 2009 - 06:03 PM |
|
alexietta, mi sembra però che il 148 c.c. coordinato con la sentenza della Cass. che hai citato preveda che il concorso degli ascendenti si verifichi qualora il coniuge/padre dimostri uno stato di indigenza.
Non per il solo e semplice inadempimento nella corresponsione delle somme..
Stesso discorso dicasi per la madre.
Cioè, volgarmente : se madre e padre sono poveri in canna, allora subentrano i nonni, altrimenti ciccia e le spese per il mantenimento dei figli se le smazzano loro... |
|
|
|
 |
alexietta
Forumdipendente

|
Inviato:
Nov 09, 2009 - 06:20 PM |
|
Sì, sì, infatti questo è proprio il mio caso...| Citazione: |
se madre e padre sono poveri in canna, allora subentrano i nonni, altrimenti ciccia e le spese per il mantenimento dei figli se le smazzano loro...
|
la madre, mia cliente, lavora part-time e il suo esiguo stipendio è l'unico reddito che hanno... il comune li aiuta con una piccola somma mensile... il padre niente! Dichiara di essere dispoccupato, ecco perchè richiedo l'intervento dei nonni paterni, più che benestanti... |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Versione stampabile
Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum non puoi allegare file in questo forum non puoi scaricare file in questo forum
|
| |