Non sei registrato. Apri un nuovo account QUI

Recupera password smarrita 

Username    Password     Memorizza   
Search 
Praticanti e giovani Avvocati     La community degli Giovani avvocati e dei vecchi Praticanti 
Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato Italiano
   Praticanti Menu
· : Home
· :: Account Membri
· : Logout

Community
· Indice FORUM
· Praticanti MySpace
· Praticanti FaceBook

Cerca Studio
· Indice Annunci
· Studio cerca Praticanti
· Praticante cerca Studio

Tools & Utilities
· Canali
· Archivi News
· Autocertificazioni
· Scrivi un Parere
· Mercatino Libri
· Lista Membri Online
· Passaparola!
· Aggiungi News
· Statistiche Sito
· Sito per Cell o PDA
· Bookmark!
· Ius Links
· Ricerca

Problemi?
· HELP Sito
· HELP Forum
· Domande Frequenti
Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato :: Trova e incontra i colleghi praticanti avvocati Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato Italiano
   Ads

Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato :: Trova e incontra i colleghi praticanti avvocati Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato Italiano
   Miscellanea

Indice Cron. Leggi
Indice Leggi per tipologia
Progetti di Legge N.A.
Dec-Legge in conversione
Decreti Legislativi
Ricerca DDL
Progetti Costituz.
Leggi Regionali
Giustizia.it
Concorsi & Professioni
Guida Diritto Sole24ore
KW Cittadino Lex
Finanze.it
Cassa Forense

VoIP e Telefonia Online
  Area fumatori online - Smoker friendly website
Praticanti.com :: al servizio del Praticante Avvocato :: Trova e incontra i colleghi praticanti avvocati
praticante

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 
Google

!ATTENZIONE, EVITATE di duplicare i topic (argomenti), evitate titoli fuori dalla sezione adatta e NO a titoli in maiuscolo e/o troppo generici!
Successivo
Precedente
Versione stampabile

Nuova discussione   Rispondi
Autore Messaggio
alexietta
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Nov 02, 2009 - 06:30 PM Rispondi citando Torna in cima

Il mio solito divorzio complicato...

La collega che mi precedeva nel mandato, dato che il marito non pagava l'assegno di mantenimento stabilito in separazione e confermato nei provv. provvisori del divorzio, ha fatto ricorso ex art. 148 c.c. nei confronti dei nonni paterni perchè si sostituissero al figlio nel pagamento dell'ass. mantenimento.

Ora il magistrato assegnatario della causa mi chiede di integrare il contraddittorio al marito, litisconsorte necessario e mi chiede di chiamare in causa anche i nonni materni.

Va bene, lo farò...

Il mio dubbio è: posso rappresentare in giudizio, oltre alla madre, anche i nonni materni? Ho qualche impedimento dal nostro codice deontologico?

Grazie!
Profilo Messaggio privato
acolletti
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Nov 02, 2009 - 07:23 PM Rispondi citando Torna in cima

ma che c'entrano i nonni materni se l'obbligazione è del padre?
alexietta
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Nov 03, 2009 - 05:35 PM Rispondi citando Torna in cima

carissima,
sulla base della sentenza Cassazione 3402/95 tutti gli ascendenti, qualora i genitori non abbiano i mezzi necessari per il mantenimento dei figli, devono contrubuire con l'obbligazione sussidiaria ex art. 148 c.c.

anch'io ero della tua opinione, ma il magistrato invece no...

cmq, il mio dubbio è quello: i nonni materni si possono costituire in giudizio con me che già rappresento la madre?
alexietta
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Nov 06, 2009 - 11:13 AM Rispondi citando Torna in cima

Up please!
sempreio
Megapraticante
Megapraticante

MessaggioInviato: Nov 06, 2009 - 02:04 PM Rispondi citando Torna in cima

se, sul piano processuale, sono posti al pari dei nonni paterni (nei cui confronti potrebbe essere accolta la tua domanda) a mio avviso no. Essi, infatti, diventerebbero la tua controparte al pari dei nonni paterni: il che ovviamente ti pone in una situazione di conflitto. Metti in delega qualcuno del tuo stesso studio
alexietta
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Nov 09, 2009 - 03:12 PM Rispondi citando Torna in cima

Infatti... era quello che pensavo...
Citazione:

Metti in delega qualcuno del tuo stesso studio

farò così...
an
insubordinato

MessaggioInviato: Nov 09, 2009 - 06:03 PM Rispondi citando Torna in cima

alexietta, mi sembra però che il 148 c.c. coordinato con la sentenza della Cass. che hai citato preveda che il concorso degli ascendenti si verifichi qualora il coniuge/padre dimostri uno stato di indigenza.
Non per il solo e semplice inadempimento nella corresponsione delle somme..
Stesso discorso dicasi per la madre.
Cioè, volgarmente : se madre e padre sono poveri in canna, allora subentrano i nonni, altrimenti ciccia e le spese per il mantenimento dei figli se le smazzano loro...
Profilo Messaggio privato MSN messenger
alexietta
Forumdipendente
Forumdipendente

MessaggioInviato: Nov 09, 2009 - 06:20 PM Rispondi citando Torna in cima

Sì, sì, infatti questo è proprio il mio caso...
Citazione:

se madre e padre sono poveri in canna, allora subentrano i nonni, altrimenti ciccia e le spese per il mantenimento dei figli se le smazzano loro...

la madre, mia cliente, lavora part-time e il suo esiguo stipendio è l'unico reddito che hanno... il comune li aiuta con una piccola somma mensile... il padre niente! Dichiara di essere dispoccupato, ecco perchè richiedo l'intervento dei nonni paterni, più che benestanti...
Mostra prima i messaggi di:       
Nuova discussione   Rispondi Tutti i fusi orari sono GMT

Versione stampabile
Successivo
Precedente